Bambini nel seggiolino auto con il cappotto: perché è sbagliato e poco sicuro

Mettere i bambini nel seggiolino auto con il cappotto è sbagliato e poco sicuro. In inverno i genitori, per non far prendere freddo ai bambini, li fanno salire in macchina, nel loro seggiolino, con il cappotto. Questa abitudine è sbagliata anche se molti purtroppo non lo sanno. Infatti ogni genitore cerca sempre di agire nel modo giusto per garantire la sicurezza dei propri figli, e dunque metterli nel seggiolino con cappotto, sciarpa, guanti e cappello serve a coprire i piccoli dalle rigide temperature. Vediamo però perché è sbagliato e poco sicuro mettere i bambini nel seggiolino auto con il cappotto.

I bambini devono stare nel seggiolino auto senza cappotto, per garantire la loro sicurezza in caso di incidente stradale

A far emergere il problema è un articolo dell’Independent. E’ dunque emerso che mettere i bambini con il cappotto nel seggiolino costituisce un rischio per la loro incolumità in caso di incidente stradale. A dirlo è un network specializzato nella prevenzione in materia di sicurezza, Good Egg Safety. Ma perché è poco sicuro? Le cinture di sicurezza hanno il compito di trattenere le persone in caso di impatto. Nel caso dei bambini che si trovano nel seggiolone con il cappotto, tale compito verrebbe compromesso. Il cappotto, infatti, crea un vuoto tra il corpo dei piccoli e le cinture. Per funzionare quest’ultime devono necessariamente aderire al corpo del bambino e dunque con il cappotto non funzionano. Non riuscirebbero a trattenere dunque i bambini in caso di incidente stradale.

Il seggiolino che ricorda il bambino per scongiurare le tragedie

Cosa fare? Ovviamente, alla luce di questo, è importante mettere i bambini nel seggiolino auto senza il cappotto. A quel punto si deve legare il bimbo al seggiolino per coprirlo, eventualmente, con una copertina. La cintura è messa nel modo giusto quando è possibile inserire due dita tra di essa e il corpo del bambino. In tal modo, in caso di impatto, il bambino viene trattenuto in maniera adeguata. Dunque il cappotto non fa che aumentare questa distanza, creando un falso volume più pericoloso di quanto si potrebbe pensare. Perciò il problema del freddo si può risolvere mettendo l’aria calda in macchina e utilizzando una coperta. La sicurezza ovviamente deve essere al primo posto, soprattutto quando si tratta di bambini. Purtroppo però alcuni genitori non solo non tolgono il cappotto al bambino, ma addirittura non lo mettono nel seggiolino auto come previsto dalla legge. Non è raro vedere per strada bambini, anche molto piccoli, in braccio alla mamma o semplicemente seduti sul sedile. Ricordiamoci sempre però che il seggiolino auto, correttamente utilizzato, può salvare la vita. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.