Notizie Strane

Il seggiolino che ricorda il bambino per scongiurare le tragedie

Gli allievi dell’istituto secondario di istruzione superiore E. Fermi di Bibbiena hanno inventato un seggiolino per fare in modo che i genitori si ricordino della presenza dei bebè in macchina e scongiurare eventuali tragedie


Sulla base degli ultimi fatti di cronaca che hanno interessato il nostro Paese di recente, gli allievi dell’istituto secondario di istruzione superiore E. Fermi di Bibbiena, ad Arezzo, hanno inventato un seggiolino. In particolare, il fine è quello di ricordare tutti quei bambini “dimenticati”, chiusi in auto sotto il sole cocente o dentro lo scuolabus che avrebbe dovuto condurli a scuola. Questi bambini sono morti per ipertermia, ovvero colpo di calore. L’invenzione del seggiolino è fatta a posta per ricordare quegli episodi di cronaca. Il seggiolino da montare in auto ricorda ai genitori la presenza del piccolo passeggero. Una volta spento il motore e aperto lo sportello della macchina, vi sono dei dispositivi integrati nel seggiolino che allertano il guidatore, attivando sia le “quattro frecce” sia il clacson e, la cosa più importante in assoluto, è che tali dispositivi abbassano anche i finestrini. Fenomeni di ipertermia possono manifestarsi anche dopo solo 20 minuti di esposizione al calore eccessivo, e in due ore il piccolo rischia il pericolo di morte.
Si tratta di un’invenzione che si è aggiudicata il primo premio nel concorso “InvFactor-anche tu genio!”, indetto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Tra l’altro, non è escluso che tale invenzione sia presa in considerazione da aziende del settore per la vendita.

E’ incredibile come si possa dimenticare i propri figli in macchina, ma purtroppo, come confermano i fatti, è pura realtà. Al fine di scongiurare questo rischio bastano pochi accorgimenti, come ad esempio lasciare accanto al bambino oggetti indispensabili come la borsa e le chiavi di casa. Un altro metodo è annotare nel promemoria del telefonino frasi come ad esempio “portare bimbo all’asilo”, in modo tale che, all’ora fissata, il cellulare squillerà,ricordando così al genitore di portare il bambino all’asilo ed evitando così possibili distrazioni.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “Il seggiolino che ricorda il bambino per scongiurare le tragedie

  1. Il nostro seggiolino è già realtà! Lo abbiamo presentato al Maker Faire di Roma che si è tenuto qualche giorno fa. Cercate “Temper Maker Faire” su Google per maggiori dettagli o visitate il sito web. Fate girare. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.