Mondo Mamma

Gravidanza, quando si iniziano a sentire i primi movimenti del feto: come riconoscerli

In gravidanza sentire i primi movimenti del feto fa emozionare molto la futura mamma. Ecco quali sono questi movimenti e come riconoscerli

primi movimenti del feto


La gravidanza è un momento molto speciale per una donna e molte si chiedono quando si inizino a sentire i primi movimenti del feto. E’ in effetti quello il momento in cui la vita che cresce dentro al proprio corpo inizia a manifestarsi anche fisicamente, e non solo attraverso i tipici sintomi della gestazione. Questo provoca grandi emozioni nella futura mamma, che mese dopo mese sentirà sempre di più il bambino muoversi e scalciare prima di venire al mondo. Ovviamente la percezione dei primi movimenti del feto varia in base a diversi fattori. Ecco quindi come riconoscere queste sensazioni in maniera inequivocabile.

I PRIMI MOVIMENTI DEL FETO IN GRAVIDANZA: QUANDO SI POSSONO PERCEPIRE

Il feto inizia a muoversi nella pancia della mamma già molto prima che lei sia in grado di accorgersene. Infatti nei primi tre mesi il bambino è molto piccolo e pur muovendosi non può farsi “sentire” dalla sua mamma. La percezione della vita che è dentro di sé inizia ad emergere generalmente tra il quarto e il quinto mese di gestazione, ovvero tra le settimane 16 e 20. Si tratta di dati statistici, ma in questo momento la crescita del feto consente di sentirlo muovere dentro di sé. Molte donne riescono a percepire questi movimenti soprattutto se hanno la possibilità di fermarsi nell’arco della giornata ad ascoltare il proprio corpo. Inoltre chi è alla seconda gravidanza riesce ad accorgersi dei movimenti prima rispetto alle neo mamme.

QUALI SONO I PRIMI MOVIMENTI DEL FETO NELLA PANCIA DELLA MAMMA

I primi movimenti del piccolo consistono nel mettersi le mani in bocca verso la sedicesima settimana. Verso la diciottesima invece il feto muove i piedi spingendoli contro la parete uterina. Tali movimenti vengono definiti in termini medici MAF, che sta ad indicare l’espressione “Movimenti Attivi Fetali“. Questi, anche se talvolta non sono percepibili fisicamente dalla mamma, possono essere registrati nel corso di un’ecografia. I primi movimenti del feto nella pancia della mamma vengono percepiti come il battito di ali di una farfalla. Dunque a volte è difficile capire se sia davvero il bambino o meno. Con il passare dei giorni però si riuscirà a distinguere nettamente il movimento del feto rispetto a tutto il resto.

Con il passare delle settimane lo spazio a disposizione diminuisce sempre di più e dunque questo comporta i tipici calcetti che provocano tanta emozione nella mamma. Questi possono essere percepiti anche dal papà, che potrà sentire il suo bambino muoversi toccando il pancione. Insomma, la gravidanza è un momento carico di emozioni che va vissuto a pieno, calcetto dopo calcetto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.