Mondo Mamma

Fumare in gravidanza fa male, tutti i rischi per il bambino

Fumare in gravidanza fa molto male al feto e per questo bisogna smettere. Ecco quali sono tutti i rischi che il fumo comporta a mamma e bambino

fumare in gravidanza


Fumare in gravidanza fa male, senza se e senza ma. Sta di fatto però che le donne fumatrici che scoprono di essere in dolce attesa possono avere delle difficoltà a smettere da un giorno all’altro. Alcune, nonostante siano a conoscenza dei rischi che il fumo comporta, non riescono proprio a smettere. Cerchiamo di scoprire perché fumare in gravidanza fa male e perché sarebbe bene smettere il prima possibile se non addirittura prima del concepimento.

FUMARE IN GRAVIDANZA, SMETTERE PUO’ ESSERE DIFFICILE

Chi si è ritrovato almeno una volta a vedere una donna incinta fumare, sarà sicuramente rimasto disgustato dalla scena. In effetti tutti conoscono i rischi che le sigarette comportano sulla salute e a maggior ragione in dolce attesa. In questo caso si influisce non solo sulla propria salute, ma anche su quella del proprio bambino. Smettere non è però così semplice per tutte e alcune donne potrebbero aver bisogno di aiuto. Le statistiche dimostrano che circa il 70% delle donne fumatrici riesce a smettere nel corso della gestazione. Il restante 30% non riesce proprio a farne a meno neanche nel corso dei 9 mesi.

FUMARE IN GRAVIDANZA, TUTTI I RISCHI

Quali sono i rischi del fumo in gravidanza? Fumare fa aumentare il rischio di aborti spontanei e gravidanza extrauterine. Le donne che fumano rischiano maggiormente anche eventuali emorragie nel corso del parto. Altro rischio connesso alle sigarette in gravidanza è la rottura delle membrane prematura e dunque di parto prematuro. Addirittura il 15% dei parti prematuri sarebbe da imputare alle sigarette. Oltre a questi rischi, la nicotina riduce anche il flusso del sangue nella placenta. Questo elemento è essenziale per la crescita del bambino nella pancia della mamma. Dunque con le sigarette il piccolo riceve minore nutrimento e cresce di meno. Il peso alla nascita è minore per i bambini le cui mamme hanno fumato in gravidanza. Possono esserci inoltre dei ritardi nello sviluppo. Aumenta il rischio di morte ferale nel corso dell’ultimo trimestre di gravidanza proprio a causa del ritardo dello sviluppo determinato dal fatto di fumare in gravidanza. Inoltre possono verificarsi delle complicazioni placentari. La placenta delle donne che fumano nel corso della gestazione non è ossigenata nel modo giusto e non riceve il giusto nutrimento. Ne consegue una funzionalità non corretta.

Fumare in gravidanza provoca un ridotto apporto di ossigeno che influisce don le funzionalità di cuore e polmoni nel bambino. Il cuore, a causa della mancanza di ossigeno, deve pompare di più e queste problematiche persistono anche a seguito della nascita. Possono perciò verificarsi bronchioliti, allergie, tosse irritativa, otiti frequenti, e altri problemi. Asma e disturbi cronici alle vie respiratorie colpiscono maggiormente i piccoli con mamme fumatrici o che hanno fumato durante la gravidanza. Il rischio di morte in culla aumenta quando il bambino è esposto al fumo di sigaretta sia nel corso della gravidanza che dopo. Insomma, a quanto pare fumare in gravidanza è davvero molto pericoloso e la futura mamma deve smettere al più presto per non creare problemi al suo bambino. Lo stesso discorso vale per il fumo passivo, che produce gli stessi effetti sul piccolo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.