Mondo Mamma

Gravidanza, come prendere il sole con il pancione

Le donne in gravidanza si staranno chiedendo se possono prendere il sole tranquillamente. Ecco alcuni consigli utili per non rinunciare all'abbronzatura anche con il pancione

gravidanza


Quando si è in stato interessante le domande e i dubbi sono all’ordine del giorno. Ora che è estate, chi ha il pancione si starà chiedendo se i gravidanza sia possibile prendere il sole tranquillamente o se sia necessario prendere qualche precauzione in più. Oggi vediamo tutto ciò che c’è da sapere sull’esposizione ai raggi solari nel corso della dolce attesa, dalla crema da utilizzare alle modalità migliori per applicarla, e molto altro.

L’ESPOSIZIONE AL SOLE IN GRAVIDANZA, PERCHE’ E’ IMPORTANTISSIMO PROTEGGERSI

La gravidanza non è una malattia e consente di fare più o meno tutto, purché non si facciano sforzi eccessivi. Ovviamente la gestazione richiede qualche accortezza in più, come quando ci si espone ai raggi solari. Ciò che bisogna sapere è che la condizione ormonale di una donna incinta è differente rispetto a chi non lo è. Le cellule melanocitarie, in questa particolare condizione, producono maggiore melanina. Ciò non accade però su tutto il corpo, ma in alcune zone più che in altre. Infatti spesso le donne incinte vedono comparire, nell’arco dei nove mesi, la linea nigra tra l’ombelico e il pube.

MACCHIE SUL VISO IN GRAVIDANZA, I RAGGI UV PEGGIORANO QUESTO INESTETISMO

Oltre a quest’area, anche il viso può essere soggetto ad una maggiore produzione di melanina nel corso della gravidanza. Non è raro che compaiano delle macchie più scure su zigomi, fronte, parte superiore delle labbra, mento. Parliamo della maschera gravidica, conosciuta anche come cloasma gravidico o melasma, considerata come un inestetismo legato proprio alla gestazione. Se si vuole evitare che tali macchie si presentino, è importantissimo prestare grande attenzione quando si prende il sole. L’esposizione ai raggi UV portano ad una maggiore produzione di melanina e dunque potrebbero peggiorare queste macchie sul viso.

COME PROTEGGERSI DAL SOLE IN GRAVIDANZA

Per evitare queste macchie in gravidanza, bisogna innanzitutto cercare di esporsi al sole con moderazione e in maniera graduale. Una buona abitudine può essere poi quella di evitare di esporre la pelle al sole nelle ore più calde, dunque dalle ore 11 alle ore 16, preferendo le ore mattutine e quelle del tardo pomeriggio. In questi momenti il sole è meno aggressivo. Non bisogna ovviamente dimenticare di applicare una crema solare con un filtro solare abbastanza elevato, da utilizzare in particolar modo sul viso. Le donne con una carnagione scura sono particolarmente predisposte alla comparsa del cloasma gravidico, e per questo devono comunque utilizzare una protezione elevata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.