Mondo Mamma

Gravidanza, i lavori domestici da evitare nel corso dei nove mesi

In gravidanza ci sono alcune faccende domestiche da evitare perché possono mettere a rischio la salute di mamma e bambino. Ecco quali sono i lavori domestici da cui stare alla larga

gravidanza


In gravidanza ci sono alcuni lavori domestici da evitare perché possono creare dei problemi a mamma e bambino. Ovviamente bisogna specificare che la gestazione non è una malattia e che tendenzialmente si possono svolgere diversi compiti senza alcun problema. Però bisogna avere l’accortezza di non stancarsi troppo e di non svolgere lavori troppo pesanti. Inoltre è importante cercare di evitare le sostanze tossiche presenti in alcuni prodotti per pulire la casa.

GRAVIDANZA, TUTTI I LAVORI DOMESTICI DA EVITARE PER STARE BENE

Esistono alcune cose che una donna in stato interessante deve assolutamente evitare perché possono creare problemi. Si tratta di lavori pesanti o che comportano il contatto con sostanze pericolose. La prima cosa che non bisogna fare in gravidanza è spostare i mobili. In generale bisogna stare alla larga da ogni lavoro pesante che comporti il sollevamento di carichi pesanti o lo spostamento di cose pesanti. Anche i movimenti bruschi vanno evitati.

PULIZIE IN CASA: QUALI EVITARE IN GRAVIDANZA

Nel corso della gravidanza la gestante dovrebbe evitare le pulizie domestiche come quelle riguardanti vetri, pavimento, mobili, ecc. I movimenti che si compiono possono infatti essere pericolosi e comportare problemi alle articolazioni e ai legamenti. Inoltre ci sono prodotti da cui stare alla larga perché contenenti sostanze chimiche pericolose che non vanno respirate e che non devono entrare a contatto con la pelle. E’ preferibile optare dunque per detersivi biologici. Inoltre si consiglia di utilizzare i guanti e di tenere le finestre aperte.

I detersivi presentano delle etichette che indicano la presenza di sostanze più o meno nocive. Bisogna evitare quelli con il teschio, che sta ad indicare la presenza di sostanze tossiche, e quelli con i punti esclamativi, che indicano la presenza di elementi irritanti o nocivi. Tra i prodotti sconsigliati in gravidanza ci sono disgorganti, candeggina, ammoniaca, acidi. I prodotti che si utilizzano per pulire il bagno sono inoltre pericolosi. Se non avete qualcuno che lo faccia al posto vostro, utilizzate una mascherina.

FARE IL BUCATO, LE AZIONI DA EVITARE IN GRAVIDANZA

Nel corso della gestazione bisogna evitare alcuni movimenti connessi al bucato. In questo caso bisogna evitare ovviamente di trasportare la bacinella piena di abiti a causa del peso, chinarsi per riempire la lavatrice, e via dicendo. Fare su e giù può portare ad un travaglio anticipato e può dunque essere pericoloso.

 

Insomma, nel corso della gravidanza è fondamentale che il partner o chi per lui dia un aiuto alla futura mamma con le faccende domestiche. Di tempo per lavare, stirare e pulire ce ne sarà in abbondanza. Nel corso dei nove mesi è importantissimo prendersi cura sia di se stesse che del bambino che si porta in grembo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.