Mondo Mamma

Autunno, l’alimentazione ideale per i bambini in questa stagione

In autunno ci sono moltissimi alimenti di stagione gustosi e salutari, perfetti per l'alimentazione dei bambini. Ecco quali sono

autunno


L’alimentazione è molto importante per i bambini, e oggi scopriamo qual è quella ideale durante l’autunno. In questa stagione le temperature cambiano. Si passa dal caldo ad un clima decisamente più fresco. Cambiano dunque anche frutta e verdura di stagione. E’ dunque molto utile seguire la stagionalità dei prodotti per far sì che i bimbi mangino sano e assumano tutte le sostanze nutritive necessarie per la loro crescita. Scopriamo dunque quali sono gli alimenti più adatti da far mangiare ai piccoli in autunno.

BAMBINI E ALIMENTAZIONE: I PRODOTTI DI STAGIONE DA MANGIARE IN AUTUNNO PER STARE BENE

In autunno tornano sulle tavole moltissimi prodotti di stagione davvero buoni e salutari. Oltre alle castagne, simbolo di questa stagione, pensiamo anche agli agrumi. Dunque sì al pompelmo, ai mandarini, alle arance, ai limoni e via dicendo. Come assumerli? Mangiarli così come sono è sicuramente una delle scelte migliori. In alternativa anche preparare delle ottime spremute va benissimo. I bambini amano le spremute di arancia, e vanno assunte in autunno, e non solo, al posto dei succhi di frutta. Quest’ultimi contengono infatti molti zuccheri che non fanno bene. Gli agrumi sono ottimi anche spruzzati su altri alimenti. Altra frutta di stagione sono i kiwi e i cachi.

Quali sono invece le verdure di stagione in autunno? Per quanto riguarda l’alimentazione dei bambini, dal punto di vista delle verdure non ci sono cose che generalmente amano. In effetti sono di stagione i cavolfiori, i broccoli, i cavoli, le rape. Un po’ più buoni e semplici da rendere più gustosi per i bambini sono la zucca e gli spinaci. Quest’ultime verdure possono essere utilizzate per fare delle creme, delle torte rustiche, ma anche delle paste ripiene.

Perfetta da consumare in autunno è anche la frutta secca. E’ l’ideale per fare degli spuntini sani evitando patatine e merendine che fanno male. Parliamo dei pistacchi, delle nocciole, delle noci, delle mandorle e via dicendo. Contengono vitamina E e grassi vegetali che fanno bene, e sono quindi antiossidanti. Se i bambini non vogliono mangiare la frutta secca in autunno così come si presenta, si può tritare per preparare delle torte o dei biscotti. Con i bambini potete poi divertirvi a raccogliere le castagne e poi prepararle in casa per mangiarle. Queste sono davvero ottime e perfette per una merenda genuina e molto gustosa.

Insomma, in autunno non mancano di certo degli alimenti buoni da mangiare ma anche salutari per i bambini.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.