Mondo Mamma

Nomi maschili poco diffusi, ecco i più belli da scegliere

Come chiamare un neonato? Ecco una lista di nomi maschili poco diffusi in Italia ma particolari e belli da scegliere per il proprio bambino

nomi maschili poco diffusi

Quali sono i nomi maschili poco diffusi ma belli da scegliere per un neonato? Per dei futuri genitori la scelta del nome da dare al loro bambino è davvero importantissima. Si vuole fare la cosa giusta perché il nome accompagnerà il loro bambino per tutta la sua vita. Dunque bisogna scegliere qualcosa di speciale di cui non pentirsi in futuro. Per quanto riguarda i nomi maschili, in alcune zone d’Italia si opta ancora per la scelta del nome del nonno paterno, così da portarlo avanti nel tempo. Se invece volete optare per qualcosa di più originale, non vi resta che dare un’occhiata ai nomi maschili poco diffusi che vi proponiamo, belli e importanti.

NOMI MASCHILI POCO DIFFUSI: QUALI SONO I PIU’ BELLI DA SCEGLIERE PER UN NEONATO

I nomi che vi proponiamo sono poco utilizzati al momento in Italia, dove a tenere banco è soprattutto il nome Francesco. Tra questi nomi più particolari troviamo ad esempio Biagio, che ricorda ovviamente il cantautore Antonacci. E’ un nome di origine latino e pare sia associato ad un carattere affabile e sensibile. Di origine greca è invece il nome Damiano, che deriva dal verbo “domare”. L’onomastico ricorre il 26 settembre e il 12 febbraio. Sempre di origine greca è il nome Ettore, che significa “reggitore del popolo”. L’onomastico cade il giorno 20 giugno.

Tra i nomi maschili particolari troviamo anche Manfredi, di origine germanica. Significa “amico degli uomini” e l’onomastico si festeggia il giorno 28 gennaio. Valentino è un altro nome poco diffuso in Italia. E’ di buon auspicio in quanto significa “colui che vale, che sta bene in salute”. L’onomastico si festeggia ovviamente il 14 febbraio, giorno degli innamorati.

Altro nome maschile bello ma poco diffuso è Ignazio, la cui etimologia deriva da “fuoco”. Anche Ismaele può essere un bel nome da dare ad un bambino, e nella Bibbia era uno dei figli di Abramo. L’onomastico cade il giorno 17 giugno. Tra i nomi da scegliere per un neonato c’è anche Eugenio, che significa “di nobile stirpe”. C’è poi Corrado, il cui significato è “coraggioso nelle decisioni”. L’onomastico si festeggia i giorni 26 novembre e 19 febbraio.

Insomma, questi sono alcuni nomi della tradizione italiana attualmente poco utilizzati in favore dei più classici Francesco, Alessandro, Luca e via dicendo. Sicuramente trovare qualcuno con lo stesso nome, scegliendone uno più particolare, sarà molto più difficile. La scelta comunque spetta solo alla mamma e al papà e si consiglia ai parenti e agli amici di non intervenire in questa decisione così importante.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.