Nomi bambini, Francesco è al primo posto insieme a Sofia


Nomi bambini, Francesco è al primo posto insieme a Sofia

Quali sono i nomi per bambini più scelti negli ultimi tempi? Lo rivelano i dati Istat che fanno emergere per i maschietti il nome Francesco e per le femminucce il nome Sofia. L’ascesa del nome Francesco è avvenuta in questi anni, a partire dall’elezione di Papa Bergoglio che quindi fa tendenza. Piace tanto agli italiani anche il nome Leonardo. Per le femminucce, i nomi Giulia e Aurora si affiancano al più gettonato Sofia, confermando anche il trend dello scorso anno. Ci sono però anche nomi nuovi, quelli dati ai bambini nati da persone straniere che vivono in Italia. Vediamo quindi quali sono i nomi da bambini più scelti dalle neo-mamme e dai neo-papà.

NOMI BAMBINI, QUALI SONO I PIU’ SCELTI DAI NEO-GENITORI: SI CONFERMANO AL PRIMO POSTO FRANCESCO E SOFIA

Quali sono i nomi da bambini maschi più scelti? Come vi abbiamo anticipato, al primo posto troviamo Francesco. Questo nome, negli ultimi anni, è stato il più scelto dai genitori italiani, soprattutto a partire dall’elezione di Papa Bergoglio. Dunque Francesco piace in tutto lo Stivale. Da maschietto altro nome molto gettonato è Leonardo, che primeggia in molte regioni del Centro-nord. Medaglia di bronzo spetta invece ad Alessandro, che da sempre è uno dei nomi scelti per bambini più amati.

Lorenzo piace molto soprattutto il Umbria e Toscana.

Non manca il classico nome Giuseppe, che in Sicilia tiene ben saldo il suo primo posto.

E le femminucce? Come vi abbiamo detto Sofia è in assoluto il nome più scelto, non solo dagli italiani, ma anche dagli stranieri. E’ il primo nome da bambina scelto in quasi tutte le regioni italiane. Al secondo posto torna il classico nome Giulia, che da sempre piace tanto in Italia. In particolar modo viene scelto nelle regioni del Sud Italia. Al terzo posto troviamo invece Aurora, che perde una posizione ma che è molto utilizzato.

Quali sono i nomi scelti dai genitori stranieri che vivono in Italia? Nella classifica troviamo David, Adam, Youssef, Gabriel, Rayan, Amir. Non mancano però coloro che scelgono dei nomi prettamente italiani, come Leonardo, Matteo, Alessandro, Luca e Mattia. Sofia è al primo posto anche per quanto riguarda le neo-mamme e i neo-papà stranieri che vivono in Italia.

Insomma, questi sono i nomi per bambini più scelti dal Nord al Sud in Italia. I trend sembrano rimanere stabili con lievi variazioni di anno in anno. Che ne pensate di questi nomi per maschietti e femminucce?

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.:03370960795 - iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close