Attualità Italiana

Nomi bambini, Francesco è al primo posto insieme a Sofia

Quali sono i nomi per bambini più scelti dagli italiani e dagli stranieri residenti in Italia? Al primo posto in assoluto troviamo Sofia e Francesco

nomi bambini


Quali sono i nomi per bambini più scelti negli ultimi tempi? Lo rivelano i dati Istat che fanno emergere per i maschietti il nome Francesco e per le femminucce il nome Sofia. L’ascesa del nome Francesco è avvenuta in questi anni, a partire dall’elezione di Papa Bergoglio che quindi fa tendenza. Piace tanto agli italiani anche il nome Leonardo. Per le femminucce, i nomi Giulia e Aurora si affiancano al più gettonato Sofia, confermando anche il trend dello scorso anno. Ci sono però anche nomi nuovi, quelli dati ai bambini nati da persone straniere che vivono in Italia. Vediamo quindi quali sono i nomi da bambini più scelti dalle neo-mamme e dai neo-papà.

NOMI BAMBINI, QUALI SONO I PIU’ SCELTI DAI NEO-GENITORI: SI CONFERMANO AL PRIMO POSTO FRANCESCO E SOFIA

Quali sono i nomi da bambini maschi più scelti? Come vi abbiamo anticipato, al primo posto troviamo Francesco. Questo nome, negli ultimi anni, è stato il più scelto dai genitori italiani, soprattutto a partire dall’elezione di Papa Bergoglio. Dunque Francesco piace in tutto lo Stivale. Da maschietto altro nome molto gettonato è Leonardo, che primeggia in molte regioni del Centro-nord. Medaglia di bronzo spetta invece ad Alessandro, che da sempre è uno dei nomi scelti per bambini più amati. Lorenzo piace molto soprattutto il Umbria e Toscana. Non manca il classico nome Giuseppe, che in Sicilia tiene ben saldo il suo primo posto.

E le femminucce? Come vi abbiamo detto Sofia è in assoluto il nome più scelto, non solo dagli italiani, ma anche dagli stranieri. E’ il primo nome da bambina scelto in quasi tutte le regioni italiane. Al secondo posto torna il classico nome Giulia, che da sempre piace tanto in Italia. In particolar modo viene scelto nelle regioni del Sud Italia. Al terzo posto troviamo invece Aurora, che perde una posizione ma che è molto utilizzato.

Quali sono i nomi scelti dai genitori stranieri che vivono in Italia? Nella classifica troviamo David, Adam, Youssef, Gabriel, Rayan, Amir. Non mancano però coloro che scelgono dei nomi prettamente italiani, come Leonardo, Matteo, Alessandro, Luca e Mattia. Sofia è al primo posto anche per quanto riguarda le neo-mamme e i neo-papà stranieri che vivono in Italia.

Insomma, questi sono i nomi per bambini più scelti dal Nord al Sud in Italia. I trend sembrano rimanere stabili con lievi variazioni di anno in anno. Che ne pensate di questi nomi per maschietti e femminucce?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.