Cameretta sicura per i bambini, ecco come fare


cameretta sicura bambini

Come fare per realizzare una cameretta sicura per i bambini? Se state progettando una nuova stanza per i vostri figli, è importante tenere presente alcuni elementi così da renderla sana. I bambini, nell’arco della loro crescita, passano diverso tempo nella loro stanza sia per dormire che per studiare, ma anche per giocare. Dunque nulla va lasciato al caso, anche le cose che potrebbero sembrare più scontate. Scopriamo quindi come fare per avere una cameretta sicura e sana per i bimbi.

COME REALIZZARE UNA CAMERETTA SICURA PER I BAMBINI, TUTTE LE COSE DA SAPERE PER LA SALUTE DEI PROPRI FIGLI

Quando si deve fare la cameretta per i bambini, la prima cosa a cui si deve pensare sono le pareti e dunque le vernici da utilizzare. E’ importantissimo che queste siano di qualità, valutandone la composizione. Devono essere atossiche e devono rispettare la normativa europea EN 71.3. Non devono poi contenere sostanze organiche volatili, o averne in minima quantità. Queste possono inquinare infatti l’aria che si respira.

Altra cosa a cui fare attenzione per una cameretta per bambini sicura, è la scelta dei mobili e dei complementi d’arredo. Considerando che sono pochi i mobili creati con legno massello, si può ripiegare su quelli creati con materiali ecologici. In questo modo il contenuto di formaldeide può essere inferiore. Stesso discorso vale per le vernici con cui i mobili vengono dipinti, che come nel caso delle pareti, devono essere atossiche. Le migliori sono quelle ad acqua.

Altro accorgimento riguarda la luce. Una camera sana è luminosa e ventilata e dunque bisogna preferire la luce naturale. Fondamentale è che l’aria sia pulita e purificata, e che l’umidità sia a giusti livelli. Per farlo si consiglia di far circolare l’aria aprendo le finestre durante il giorno e utilizzare degli umidificatori.

Anche i materassi sono importanti, così come le stoffe di cui sono fatte le lenzuola e gli altri tessili presenti nella cameretta dei bambini. Optare per fibre naturali al 100% è la soluzione migliore.

Non dimentichiamoci poi di tenere la stanza sempre pulita, rimuovendo sporco e polvere che possono essere nocivi per la salute. Una cameretta sicura per i bambini è anche igienizzata al punto giusto.

Infine, attenzione anche ai giocattoli. Soprattutto nel caso di bimbi più piccoli, questi devono essere adatti alla loro età e non avere dei piccoli pezzi che possono essere pericolosi. Inoltre i giocattoli devono essere a norma di legge rispettando la normativa europea.

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close