Mondo Mamma

Bambini in vacanza con i nonni: come affrontare il distacco

In estate molti bambini vanno in vacanza con i nonni per un periodo. Ecco come affrontare al meglio la separazione da mamma e papà

bambini vacanza nonni


In estate alcuni bambini vanno in vacanza con i nonni, ma come affrontare il distacco? Parliamo della separazione con mamma e papà, tanto più difficile quanto più il bambino è piccolo. Infatti anche per i genitori può essere difficoltoso pensare di non prendersi cura del proprio figlio per diversi giorni, mentre per il bambino può risultare doloroso il pensiero di non vedere i propri genitori. Però talvolta, anche per necessità, è indispensabile che i bambini vadano in vacanza con i nonni, soprattutto se questi abitino lontani. Scopriamo quindi come affrontare al meglio questo periodo di separazione

BAMBINI IN VACANZA CON I NONNI, I CONSIGLI UTILI PER SUPERARE QUESTO MOMENTO

La prima cosa da sapere prima di mandare i bambini in vacanza con i nonni, è che i genitori devono avere fiducia in queste figure. Se mamma e/o papà non si fidano, meglio evitare. Infatti la mancanza di fiducia può essere trasmessa al bambino, oltre che ai nonni, e questo non gioverà al tempo in cui si sarà separati. Se invece c’è fiducia e rispetto reciproco, non dovrebbero esserci particolari problemi.

Il distacco, quando si mandano i bambini in vacanza con i nonni, deve essere graduale. Questo soprattutto nel caso di bambini piccoli, che hanno maggiori difficoltà a staccarsi dalle principali figure di accudimento. Si consiglia dunque, soprattutto se è la prima vacanza con i nonni, di passare qualche giorno prima insieme a mamma e papà. Per quanto riguarda i nonni, devono essere pronti a passare una vacanza insieme ai nipoti ai quali dedicarsi quasi completamente. Per i bambini sarà molto più divertente se ci saranno altri cuginetti con cui giocare.

Bisogna spiegare ai nonni quali sono le abitudini dei nipotini, a cui cercare di rimanere in parte fedeli per farlo stare più tranquillo. Ad esempio, se il bambino è abituato a leggere una storia la sera prima di andare a dormire, sarebbe bene mantenere questa abitudine. Ovviamente con i nonni ci può essere qualche trasgressione in più alle regole. Dopo tutto i nonni hanno anche il compito di viziare i nipotini.

I bambini potrebbero avere un po’ di malinconia nel corso della vacanza. Cosa fare? Se possibile i genitori potrebbero andare a trovarli di tanto in tanto. Bisogna comunque organizzare delle telefonate nel corso di ogni giornata, per far sapere al bambino che mamma e papà ci sono sempre, anche se lontani. In tal modo i piccoli potranno anche dire loro se si stanno divertendo oppure no.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.