Mondo Mamma

Sport in gravidanza, si può andare in bicicletta?

In gravidanza si può andare in bicicletta? Ecco le indicazioni per l'attività fisica nei 9 mesi di attesa

gravidanza bicicletta


Sport in gravidanza, si può andare in bicicletta? Con le belle giornate le donne in gravidanza abituate a fare sport potrebbero desiderare di fare un bel giro in bicicletta. Esistono delle controindicazioni? In realtà durante i 9 mesi di attesa, a meno che non ci siano controindicazioni, fare sport può fare davvero bene. E’ importante scegliere delle attività che non siano eccessivamente movimentate, e soprattutto la gestante non deve avere problemi nel fare sport. Scopriamo quindi come fare se si vuole fare un bel giro in bicicletta in gravidanza.

GRAVIDANZA, SI PUO’ ANDARE IN BICICLETTA? ECCO COSA SI PUO’ FARE E COSA NO

In gravidanza, una donna che è sempre andata in bicicletta, conosce molto bene il mezzo. In tal caso non ci sono particolari controindicazioni, purché il quadro clinico consenta di fare movimento e non sia stato prescritto un periodo di riposo assoluto per salvaguardare mamma e bambino. Chi invece non è mai andata in bicicletta, dovrebbe evitare di scegliere proprio questo sport in questo periodo.

Molto importante è anche la scelta del percorso. Bisogna scegliere dei percorsi come piste ciclabili, senza intoppi pericolosi che possono causare la caduta della donna in gravidanza. Dunque bisogna accantonare, almeno per qualche mese il ciclismo su terreni dissestati e quello da corsa in favore di un giro su terreni pianeggianti e fatto in maniera tranquilla, con un’andatura moderata. Durante l’estate è importante anche non fare attività fisica nelle ore più calde, e questo vale non solo per la gravidanza. Meglio preferire la mattina presto o il tardo pomeriggio.

GRAVIDANZA, SI PUO’ ANDARE IN BICICLETTA E FA ANCHE BENE

Qualora il quadro clinico lo consenta, andare in bicicletta fa anche bene alle donne in gravidanza. Infatti si può andare in bici con regolarità e costanza, per una mezz’ora. Questo fa bene alla circolazione, previene la pesantezza e i gonfiori alle gambe, migliora il ritorno venoso. La bici va bene anche perché non si affatica la schiena, spesso messa a dura prova per via del pancione.

Con la pedalata, e l’attività fisica in generale, in gravidanza si tiene sotto controllo il peso e il livello di zuccheri nel sangue. Perciò andare in bicicletta fa bene anche alle donne con diabete gestazionale o livelli di glicemia al limite. Infine bisogna considerare che lo sport in generale fa bene anche all’umore, cosa non di poco conto per le donne in gravidanza che si ritrovano ad affrontare un cambiamento importante.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.