Guardare i cartoni animati fa male ai bambini? Ecco tutta la verità


cartoni animati bambini

Guardare i cartoni animati fa male ai bambini? Questa è la domanda che si fanno molti genitori alle prese con i figli. Spesso i bambini guardano la tv, in particolar modo i cartoni animati, e dunque è importante sapere se tale pratica sia o meno sbagliata e quale sia la verità al riguardo. Far vedere la tv ai bambini può avere il vantaggio per i genitori di avere un po’ di tempo per svolgere altre faccende in casa. Anche per i bambini può essere un momento di pausa tra un gioco e l’altro. Insomma, vediamo quali sono aspetti positivi e negativi del guardare i cartoni animati.

Cartoni animati e bambini: vederli fa male oppure no? Ecco cosa dicono alcuni studi

Guardare i cartoni animati, secondo alcuni studi, non sarebbe negativo per i bambini. C’è un “ma”, e riguarda la tipologia di cartoni che i piccoli guardano. A far male ai piccoli sarebbero solamente i personaggi aggressivi. Al contrario, cartoni animanti con messaggi positivi potrebbero addirittura migliorare i comportamenti dei bambini. La ricerca è stata condotta presso la King Mongkut’s University of Technology Thonburi di Bangkok, in Thailandia. L’autore dello studio è Siripen Iamurai. La ricerca è stata condotta mostrando a 200 bambini di 4 scuole primarie della Thailandia con lo scopo di abituare i bimbi al pensiero positivo nella vita sociale. E’ dunque risultato che l’aggressività tende a diminuire con i cartoni animati positivi.


Un’altra ricerca, portata avanti presso l’Università di Quaid-i-Azam e il Chitral model Degree College, i cartoni animati possono avere effetti negativi ma anche positivi sul comportamento dei bambini. Coloro che li guardano mostrano dei livelli di acquisizione linguistica elevati, e lo stesso vale per lo sviluppo cognitivo. Talvolta però alcuni bambini tendono a diventare aggressivi in famiglia o con gli amici. Ciò dipende dal tempo che si passa davanti alla tv ma anche dal contenuto dei cartoni che guardano.

Gli studi in questione dimostrano dunque che guardare i cartoni animati non incide in maniera negativa sullo sviluppo dei bambini, purché ciò avvenga in maniera consapevole. Dunque è sbagliato che i bambini passino troppo tempo davanti alla tv. Importante è anche ciò che guardano. Bisogna fare in modo che non guardino cartoni animati violenti preferendo invece quelli con un messaggio positivo per loro. Come per ogni cosa, guardare i cartoni animati non è sbagliato ma devono essere scelti in base all’età dei bambini e non bisogna esagerare con i tempi.


Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close