Mondo Mamma

Ginnastica con il passeggino, ecco come rimettersi in forma dopo il parto

Le neo mamme possono fare ginnastica con il passeggino per rimettersi in forma dopo il parto. Ecco alcuni esercizi

ginnastica passeggino


La ginnastica con il passeggino è il modo ideale per le neomamme per rimettersi in forma dopo il parto. Ma come fare? Esistono degli esercizi specifici da praticare per fare un po’ di attività fisica pur stando in compagnia del proprio bambino al parco. In particolare parliamo di esercizi di ginnastica dolce, alcuni che consentono anche di rinforzare il pavimento pelvico a seguito della nascita del bambino. Ecco dunque come fare ginnastica con il passeggino.

COME FARE GINNASTICA CON IL PASSEGGINO, GLI ESERCIZI PER LE MAMME CON BIMBI PICCOLI CHE VOGLIONO TORNARE IN FORMA

La ginnastica con il passeggino non ha controindicazioni a meno che non ci siano problemi di salute. Meglio aspettare un po’ dopo il parto, soprattutto per chi ha fatto un cesareo ma anche per chi ha subito un’episiotomia. A mettere a punto un allenamento completo con il passeggino è stata una ricercatrice sportiva, Marion Appel-Schiefer a Colonia. La prima cosa da fare, e anche la più semplice, è una marcia veloce mentre si spinge il passeggino. Si può anche rinforzare il pavimento pelvico in questo modo, contraendolo per dieci secondi e poi lasciandolo andare.

Si possono fare anche gli allungamenti, che aiutano a rendere la colonna vertebrale più flessibile. Come fare? Bisogna mettersi di fianco al passeggino con il proprio piccolo e tenere con la destra il manico. Bisogna alzare quindi il braccio sinistro sulla testa e allungare tutto il busto fino al passeggino. Questo esercizio va ripetuto dalle 5 alle 8 volte per lato.

Per rassodare cosce, glutei e polpacci, si possono fare invece gli affondi. Mentre camminate, diminuite gradualmente la velocità e poi fate un paso più lungo piegando entrambe le ginocchia. Questo esercizio va ripetuto 8 volte per gamba alternandole tra loro.

Per i glutei, le cosce, il bacino e la schiena sono utilissimi anche gli squat. Bisogna tenere il busto eretto e spingere il passeggino in avanti piegando le ginocchia per poi tornare in maniera graduale alla posizione di partenza. Si deve anche stringere il pavimento pelvico e rilasciare poi la muscolatura. Questo esercizio va ripetuto dieci volte.

Tra gli esercizi della ginnastica con il passeggino troviamo anche il saluto al Sole, che serve per addome, gambe e schiena. Bisogna tenere con tutte e due le mani il passeggino divaricando un po’ i piedi. Bisogna quindi contrarre i muscoli della pancia, piegare leggermente le ginocchia e portare in avanti il busto spingendo il passeggino fino a che il tronco non sarà parallelo al suolo. Anche questo esercizio va ripetuto 10 volte.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.