Mondo Mamma

Bambini e mascherine: come spiegare come si indossano nel modo giusto

Spiegare ai bambini come indossare le mascherine potrebbe risultare difficile: ecco qualche consiglio che vi tornerà utile

bambino con la mascherina verde

Come possiamo spiegare ai bambini come indossare la mascherina in modo corretto? Gli esperti hanno ragionato a lungo su come far rispettare le regole anti-contagio ai più piccoli, anche quando gli adulti non li possono sorvegliare. Innanzitutto, è bene rassicurarli, per convincerli a indossarla nei momenti opportuni. La mascherina torna utile anche ai bambini soprattutto nelle zone dove il rischio di contagio è alto. Per quello che si sa finora, anche loro possono contrarre e diffondere il Covid-19 come gli adulti. In molti Paesi è richiesto di indossarla anche a scuola. Ma vediamo ora insieme come spiegare ai bambini come indossare le mascherine nel modo giusto.

Come convincere i bambini a indossare la mascherina in modo corretto

Ancora non è chiaro se si potrà fare a meno di portarla in classe a scuola, ma i bambini in determinate zone devono seguire le nostre stesse regole anti-contagio. Spiegare loro come indossarla nel modo corretto potrebbe essere difficile per un genitore. Infatti, potrebbero trovare le mascherine scomode e non sopportarle peggio degli adulti. Ci sono dei consigli, resi noti dal New York Times, che vi potranno aiutare a trovare i metodi giusti per spiegare a un bambino come indossarle senza provare a toglierle o toccarle in continuazione.

  • Prima di tutto, è bene che sappiate che la mascherina deve aderire bene al volto e stare ferma sotto il mento, così che non risulti scomoda per i più piccoli.
  • Prima dell’utilizzo, lavatela e rimuovete odori che potrebbero dargli fastidio. Volendo, è possibile anche profumarle con gli oli essenziali. Questo è il primo passo per convincere i bambini a indossare la mascherina.
  • Vi consigliamo di optare per il modello con gli elastici che si infilano dietro le orecchie, che risulta più comodo da indossare e da togliere.
  • Mentre spiegate come portarla in modo corretto, provate a chiedere proprio a loro qualche idea su come renderla più comoda.
  • Coinvolgeteli anche nella scelta nel momento dell’acquisto o realizzatela insieme a loro in casa.
  • Bisogna poi entrare nel vivo della situazione, spiegando loro il motivo per cui bisogna indossare la mascherina. I bambini devono comprendere l’importanza di proteggere se stessi e gli altri.
  • Un altro consiglio è quello di dare il buon esempio: spesso i più piccoli imitano i comportamenti degli adulti.
  • Ciò che bisognerebbe evitare è di apparire come ‘avversari’, costringendoli a indossare le mascherine. Invece, è necessario creare una cooperazione con loro.
  • Fategli capire che c’è bisogno del loro aiuto, proprio come fossero dei supereroi, per mantenere tutti al sicuro.
  • Mentre cercate di raggiungere il vostro obbiettivo, mostratevi sempre sicuri e calmi.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.