Festività

Tovaglie di Natale fai da te, come fare (FOTO)

Come fare una tovaglia di Natale in casa anche senza usare ago e filo: idee e foto per una tavola perfetta e di stile sotto le feste


La tovaglia fa la differenza a tavola: a Natale prendi ispirazione dalla nostra foto gallery per fare in casa tovaglie per stupire gli ospiti. Esistono diverse tecniche e non tutte richiedono necessariamente una grande manualità con i tutorial creativi. Se non sapete cucire comprate un pezzo di stoffa della misura che occorre per il tavolo e concentratevi sulle decorazioni.

TAVOLA PERFETTA A NATALE: GUARDA LE FOTO

Non esistono solo i ricami infatti: per impreziosire una tovaglia per le feste si possono anche usare stencil o pactwork. Ovviamente i temi sono quelli ricorrenti del Natale: dalle stelle all’albero addobbato, dalla slitta con le renne ai fiocchi di neve etc. Molto dipende anche dallo stile che cercate: puntate sui colori se volete dare alla tavola un effetto country accogliente in stile nordico e focalizzatevi invece sulle tonalità più chiare o dorate e argentate per una tovaglia elegante e più formale. Partendo dalla tovaglia bianca si passa una pittura glitter e poi si uniscono i decori scelti fatti a mano o come stencil. In alternativa si possono usare pattern a tema natalizio da applicare stoffa su stoffa. Un altro tutorial molto semplice prevede invece di incollare dei pon pon realizzati ad esempio con la lana. Ovviamente non devono essere troppi altrimenti potrebbero dare fastidio mentre si mangia.  La prima regola dell’accoglienza è infatti quella di far sentire a proprio agio e comodi gli ospiti. Ovviamente la tovaglia si abbina poi a tovaglioli e stoviglie: la tavola va apparecchiata con cura in ogni suo dettaglio in modo da non risultare mai pacchiana. Prendete ispirazione dalle foto che abbiamo selezionato e che trovate in fondo all’articolo: nella gallery si vede come realizzare bellissime tovaglie di Natale in modo veloce e anche senza ago e filo. E se l’anno prossimo non volete riusare la tela come tovaglia potete riciclarla per incartare i regali.

Guarda altre gallery dedicate alla tavola delle feste:



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.