Festività

Idee Natale : ecco i bellissimi lavoretti in oro e argento con pasta di sale (FOTO)

Cosa possiamo creare di unico a Natale? Con la pasta di sale possiamo creare davvero tantissimi oggetti, da quelli più semplici a quelli più elaborati: ecco come si fanno

lavoretti pasta di sale

Oggi vi portiamo nel magico mondo della pasta di sale visto che sempre più spesso a Natale si cerca di personalizzare i propri addobbi e di fare qualcosa di unico magari anche insieme ai proprio figli. Manca pochissimo al fatidico momento in cui si addobba la casa per le festività natalizie, ed oggi vogliamo darvi alcuni spunti in tal proposito. Per il Natale potete creare dei bellissimi lavoretti in oro e argento con la pasta di sale. In foto potete vedere alcuni lavori di questo genere. Questi oggetti possono essere realizzati in modo semplice anche insieme ai bambini, che potranno così entrare nella magia del Natale creando qualcosa con le proprie mani, invece di comprare delle decorazioni già pronte. Vediamo quindi alcuni di questi lavoretti in oro e argento da fare con la pasta di sale.

Con la pasta di sale, essendo molto versatile, si possono creare diverse forme, a proprio piacimento. Come vedete in foto, si tratta di figure che possono essere utilizzate per addobbare l’albero oppure posizionate in punti strategici della casa per creare la magia del Natale.

>>>>> Caramelle gelè la ricetta facilissima per un Natale unico

LA GALLERY CON ALCUNI LAVORETTI IN PASTA DI SALE

Ma come si utilizza la pasta di sale? Per crearla vi servono pochissimi e semplici ingredienti, come sale, acqua e farina. Per modellarla potete avvalervi degli stampi che si utilizzano per fare dolci di diverse forme, come alberi di Natale, stelle, cuori, e molto altro ancora. Inoltre potrete colorare i vostri lavoretti come meglio credete, in oro e argento, aggiungendo disegni, scritte e via dicendo.

Oggetti Natale in pasta di sale

Nella gallery ci sono alcune foto che possono darvi delle idee per creare delle forme davvero originali, perfette per il vostro Natale. Non vi resta che scegliere il lavoretto in pasta di sale che più vi piace e riprodurlo insieme ai vostri bambini con un effetto metallizzato, perfetto per il Natale .

Oggetti pasta di sale

Creare formine per Natale con la pasta di sale

Creare formine di stelline, alberelli, campane e angioletti con la pasta di sale è un progetto di bricolage divertente e creativo, perfetto per le festività. Ecco una semplice guida passo dopo passo:

  1. Preparare la Pasta di Sale:
    • Ingredienti: Per creare la pasta di sale, avrai bisogno solo di farina, sale e acqua. Una proporzione comune è 1 parte di sale, 2 parti di farina e 1 parte di acqua.
    • Mescolare: In una ciotola, mescola la farina e il sale. Aggiungi lentamente l’acqua e impasta fino a ottenere un impasto omogeneo e malleabile.
  2. Stendere l’Impasto:
    • Stendi l’impasto su una superficie piana con un mattarello. Per evitare che si attacchi, puoi cospargere un po’ di farina sulla superficie e sul mattarello.
  3. Tagliare le Forme:
    • Usa formine per biscotti a forma di stella, albero di Natale, campana e angioletto per ritagliare le forme dalla pasta di sale stesa. Se non hai formine, puoi ritagliare le forme a mano con un coltello affilato.
  4. Forare per Appendere (Opzionale):
    • Se desideri appendere le tue creazioni, forare delicatamente la parte superiore delle formine con uno stuzzicadenti o un piccolo bastoncino.
  5. Cottura o Asciugatura:
    • Le formine possono essere lasciate asciugare all’aria per alcuni giorni o cotte in forno a bassa temperatura (circa 100°C) per alcune ore fino a che non diventano dure. Assicurati di girarle di tanto in tanto per evitare che si deformino.
  6. Decorazione (Opzionale):
    • Una volta asciutte, puoi decorare le formine con colori acrilici, glitter o altri ornamenti a tua scelta.
  7. Finitura:
    • Dopo la decorazione, puoi applicare una vernice trasparente per proteggere le tue creazioni e dare loro una finitura lucida.
  8. Appendere o Esibire:
    • Infila un nastrino attraverso il foro (se presente) e appendi le tue formine come decorazioni natalizie, o utilizzale come ornamenti su una mensola o tavolo.
Oggetti con pasta di sale

E voi cosa ne pensate dei lavoretti in oro e argento da fare con la pasta di sale? Proverete a crearne qualcuno per il Natale ?

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.