News benessere

I Sofficini fanno davvero male?

Sta facendo da qualche giorno il giro del web la notizia allarmistica secondo cui i Sofficini farebbero male: cosa c’è di vero?


I Sofficini fanno male? Alcuni titoli da giorni mettono in guardia i genitori sui presunti rischi di questo prodotto amatissimo dai bambini. E’ una bufala? Non proprio ma senza dubbio questa accusa non dice niente di nuovo e che i genitori che comprano i sofficini non sappiano già. O qualcuno li prende forse convinto che contengano pomodoro a km zero? Questi, come tutti gli altri prodotti industriali e soprattutto surgelati, contengono conservanti e andrebbero consumati con moderazione.

COME FARE I SOFFICINI IN CASA: LA RICETTA

Di certo non possono costituire la base dell’alimentazione dei bambini. Si legge che l’80% del peso dei Sofficini non è rappresentato né da mozzarella né da pomodoro ma da un mix di altri 28 ingredienti. Ma vi siete mai presi la briga di controllare quanta frutta ci sia nei succhi di frutta in cartone che compriamo? La nutrizionista Chiara Cevoli su Facebook punta poi il dito contro Carletto, il pupazzo inventato dalla Findus per attrarre i bambini. E così questa potente arma usata contro i bambini non sarebbe altro che il marketing. A parte il fatto che i bambini vanno matti per i Sofficini da ben prima che in tv arrivasse questo animaletto, a tal proposito ricordiamo che la Coca Cola ha inventato un simpatico uomo vestito di rosso e con la barba bianca… vi ricorda qualcuno sotto le feste? I Sofficini, come altri prodotti precotti, sono una soluzione last minute per una cena veloce e di certo non sono consigliabili e non bisogna abusarne ma da qui a lanciare allarmismi ce ne vuole e bisogna fare attenzione a non esagerare. Chiudiamo, per onore di cronaca, con la lista degli ingredienti di questo prodotto, resa direttamente dal sito dell’azienda Findus:  “Latte scremato reidratato, farina di grano tenero, prosciutto cotto affumicato 10,7% (ingredienti: coscia di suino, acqua, sale, destrosio, sciroppo di glucosio, aromatizzanti di affumicatura, stabilizzanti: trifosfati; antiossidanti: ascorbato di sodio; aromi, conservanti: nitrito di sodio) mozzarella 8% (ingredienti: latte, sale, fermenti lattici, caglio), olio di semi di girasole, uova, formaggio (ingredienti: latte, fermenti lattici, sale, conservanti: lisozima da uovo, caglio), amido di frumento, sale, succo di limone da concentrato, lievito di birra, paprica, pepe nero, noce moscata, estratto di malto d’orzo.”



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.