News benessere

Non ingrassare senza mettersi a dieta: leggi i trucchi da seguire

Riuscire a non ingrassare senza mettersi a dieta: ecco come le amiche che tanto invidiate ci riescono senza fatica


Siete sempre a dieta e invidiate un’amica o una parente che non ingrassa mai pur mangiando più di voi? Troppo facile dare la colpa al metabolismo pigro. Ecco qualche consiglio per avere una linea perfetta senza fare sacrifici rigidi ma semplicemente imponendosi alcune abitudini alimentari.

Prima di tutto imparate a distinguere tra regime normale ed occasioni speciali che consentono uno strappo alla regola. Quali eventi rientrano in questa seconda categoria?

NON INGRASSARE IN INVERNO – ECCO COME

Chi ha una vita sociale molto attiva rischia di lasciarsi andare con le calorie troppo spesso senza neanche rendersene conto. Attenzione quindi. Va bene un anniversario ma non tutti i compleanno con relative torte dei colleghi in ufficio. Quando mangiate da sole concentratevi sul cibo: mangiare distrattamente fa arrivare più lentamente il senso di sazietà. Al contrario se mangiate in compagnia parlate molto durante i pasti: in questo modo finirete di mangiare più lentamente e quindi la vostra mente si illuderà di aver mangiato di più.

Uno studio pubblicato in “The Journal of clinical endocrinology & metabolism”ha confermato questa teoria. Nella scelta dei cibi non sforzatevi più di tanto di scegliere quelli light perché possono essere controproducenti: pensando di aver fatto una scelta sana infatti potreste essere indotti paradossalmente a mangiare anche di più. In linea generale cercate di avere un rapporto felice con il cibo: partite dall’idea che non esistono alimenti cattivi in assoluto, tutto dipende dalle quantità. Ad esempio una ricerca dell’Università di Toronto ha dimostrato che le donne che sono state private del cioccolato per una settimana hanno subito dopo manifestato più voglia di dolce.

CIOCCOLATA NELLA DIETA? SI, MA QUELLA GIUSTA

Non vi biasimate troppo quindi se cedete ad un piccolo peccato di gola. Attenzione alle vostre abitudini, non solo alimentari: un regolare ritmo sonno sveglia incide sulla linea e sul senso di gonfiore. Se vi svegliate prima del dovuto inoltre sarete propensi a mangiare di più.

NON INGRASSARE IN ESTATE – ECCO COME



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.