Pane e olio la combinazione perfetta: ecco perché fa bene

perché mangiare pane e olio fa bene

Mangiare pane e olio, la coppia vincente per una merenda perfetta. Le ultime notizie rivelano che questi due elementi possono fare del bene alla nostra salute. E’ l’Associazione italiana dell’industria olearia, Assistol, a dichiarare l’importanza di questi alimenti, durante il convegno “Pane e olio, la merenda che fa bene”, tenuto a Roma. Il pane fresco e l’olio extravergine di oliva, non sono più alla base dei pasti degli italiani, le cui abitudini hanno subito un grande cambiamento.

PANE E OLIO, LA COPPIA PERFETTA ULTIME NOTIZIE: GLI ESPERTI CONSIGLIANO IL CONSUMO DI QUESTI DUE ALIMENTI

Mangiare pane e olio a merenda fa bene. E’ questa una delle ultime notizie che sta facendo il giro del web. A dare l’annuncio dell’importanza di questi due elementi è stata l’Assistol, ovvero l’Associazione italiana dell’industria olearia. Durante il convegno a Roma “Pane e olio, la merenda che fa bene” sono stati elencati i motivi per cui il pane fresco e l’olio extravergine d’oliva rappresentano la combinazione perfetta. Il consumo di questi due alimenti, nel corso degli anni, è stato però messo in crisi dalle nuove abitudini degli italiani. Palmino Poli, presidente di AIBI, ha dichiarato che si tratta di una “coppia vincente che unisce gusto e salute”. Questo è ciò che richiedono i consumatori di oggi. Gli italiani, però, forse non sanno che “la soluzione è a portata di mano”, ammette Palmino Poli. Gli esperti consigliano di mangiare pane e olio perché insieme possono svolgere un importante ruolo nella salute di un individuo. Questa notizia non riguarda solo la merenda, ma anche la colazione e altri pasti. Infatti, gli adulti possono anche cenare con pane e olio, e accoppiati con altri alimenti, come il pesce e le verdure. Il direttore dell’Unità Operativa Alimentazione, Nutrizione e Salute dell’ISS., Marco Silano, ha confermato proprio questo.

PERCHE’ FA BENE MANGIARE PANE E OLIO? I BENEFICI PER LA SALUTE

Ma perché mangiare pane e olio fa così bene? Pane e olio è un alimento che può far parte di una dieta. Infatti, solo con una fetta è possibile assumere carboidrati, ferro, zinco, potassio, magnesio e le vitamine B1, B2, B6 e B9. Inoltre, è ottimo anche per la salute cardiovascolare. Viene data l’opportunità di mantenere il colesterolo in buono stato. Regola la pressione sanguigna, è un nemico dell’aterosclerosi e aiuta la digestione. Detto ciò, è importante consigliarvi di scegliere sempre olio extravergine d’oliva, pane bio, pane di segale, d’avena, di grano intero e ai semi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.