Come tornare in forma dopo le feste: tutti i consigli per dimagrire

perdere peso dopo natale e capodanno

Come tornare in forma dopo le feste? E’ questa la domanda di cui molti vorrebbero trovare una risposta. Infatti, sappiamo bene che durante le festività ci ritroviamo a mangiare qualcosina di troppo. Spesso appare impossibile rifiutare una fetta di dolce durante i pranzi e le cene di famiglia. Difficile anche resistere alle delizie che vengono preparate durante le feste. Pertanto, è necessario seguire alcuni consigli per tornare in forma dopo le festività.

TORNARE IN FORMA DOPO LE FESTE ULTIME NOTIZIE: IL FUNZIONAMENTO DELL’ORGANISMO

Tornare in forma dopo le feste si può, basterebbe seguire alcuni consigli per riacquistare il proprio peso ideale. I sensi di colpo, dopo le festività, iniziano a farsi sentire e, in qualche modo, dobbiamo cercare di spegnerli. Sicuramente abbiamo mangiato qualcosa di troppo ed è importante rimediare. Dimagrire sì, ma sempre con buon senso. Non è necessario, pertanto, arrivare a utilizzare delle diete drastiche. Basterebbe semplicemente prestare attenzione a degli accorgimenti. Il direttore del Centro studi e ricerche sull’obesità dell’Università di Milano, Michele Carruba, ha rivelato che il nostro organismo riesce a gestire un “momento di sovralimentazione, come accade durante il periodo natalizio”. Infatti, ci sono alcuni meccanismi che “cercano di tenere il nostro corpo in equilibro”. Dopo aver mangiato molto, il nostro organismo tende a diminuire la fame. Stiamo parlando del sistema “omeostatico“, che funziona fino a quando gli eccessi risultano limitati. Se, però, si dovesse esagerare e se già ci si trovasse in una condizione di sovrappeso, questo sistema perderebbe la sua efficacia. In questo caso, sarebbe difficile perdere i chili che si sono accumulati durante le feste.

I CONSIGLI PER DIMAGRIRE DOPO I PRANZI E LE CENE DI NATALE E CAPODANNO

Per tornare in forma dopo le feste, è necessario sentire i segnali di fame e sazietà che ci invia il nostro organismo. E’ importante cercare di resistere alle tentazioni, soprattutto perché capita che a volte di mangiare un alimento, non per fame, ma per il piacere di farlo. Il professor Michele Carruba ha, così, rivelato dodici consigli per rimettersi in forma dopo il periodo di Natale e Capodanno. Insieme alla dieta è sempre bene abbinare una sana attività fisica, ma non solo aerobica, anche altro. E’ necessario dare molta importanza a frutta e verdura. Consigliato, invece, mangiare meno carne e più pesce e legumi. Vanno anche diminuiti i condimenti e ridimensionare le porzioni dei pasti. Diciamo basta agli alcolici e favoriamo acqua in abbondanza. Evitare i pasti fuori casa, ma non digiunare. Molto importante è anche la riduzione del sale negli alimenti. Non vi resta che seguire questi consigli per tornare in forma dopo le feste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.