Ricette Feste

Ricette per Capodanno, filetto ripieno di cotechino è la ricetta raffinata

La ricetta del cotechino che diventa il ripieno del filetto di carne, una delle ricette per Capodanno da non perdere


Tra le ricette di Capodanno non può certo mancare il cotechino ma vi suggeriamo una ricetta che sarà una vera sorpresa per tutti l cotechino diventa il ripieno del filetto di manzo. Potremo così festeggiare con il cotechino l’arrivo del 2018 ma in modo raffinato, originale, goloso, non il solito cotechino servito con le lenticchie. Inoltre è una delle ricette di Capodanno facile da preparare, ci vuole solo un po’ di tempo per la cottura ma per il resto è davvero semplice. E’ una delle ricette per le feste suggerita da Il cucchiaio d’argento, quindi un piatto per Capodanno da provare. Ecco come servire il cotechino in modo originale, come ripieno del filetto.

Ingredienti cotechino a sorpresa: 1 kg e 200 di filetto di manzo, 1 cotechino da 600 g, 1 dl di vino bianco secco, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 carota, brodo, sale, pepe, mezzo dl di olio

Preparazione cotechino: in una casseruola con abbondante acqua aggiungiamo sedano, carota e cipolla, uniamo anche il cotechino e mettiamo sul fuoco; facciamo cuocere circa due ore. Sgoccioliamo il cotechino, facciamo raffreddare, togliamo la pelle con delicatezza. Facciamo un lungo foro al centro del filetto di carne, inseriamo il cotechino e leghiamo il tutto con lo spago da cucina. In una pentola scaldiamo l’olio e adagiamo il filetto ripieno di cotechino, facciamo rosolare bene tutto il filetto, sfumiamo con il vino e facciamo evaporare, saliamo e pepiamo. Copriamo e facciamo cuocere per 40 minuti circa. Se necessario aggiungiamo del brodo caldo per inumidire un po’ alla volta la carne. Tagliamo la carne a fettine e disponiamo sul piatto da portata caldo. Aggiungiamo sopra del fondo di cottura. Possiamo servire con le lenticchie o anche con purè di lenticchie.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.