Tisane autunnali: le ricette fai da te per una bevanda naturale e rilassante


ricette tisane autunno

Questo è sicuramente il periodo ideale per bene delle tisane calde. Con il calo delle temperature è sempre bello rilassarsi sul divano con una coperta e una tisana. Per combattere la tristezza autunnale questa bevanda torna sicuramente utile. Aiuta a riscaldarsi e a dormire meglio in questo periodo dell’anno. Un rimedio perfetto per affrontare i primi freddi e i malanni di stagione. Un vero e proprio toccasana, soprattutto se sono composti da ingredienti naturali come melissa e camomilla. Per tutti questi motivi, abbiamo scelto di indicarvi le ricette di alcune tisane d’autunno fai da te.

AUTUNNO, TISANE RILASSANTI E CONTRO I PRIMI MALANNI: LE RICETTE FAI DA TE E NATURALI

Grandi alleate di questa stagione sono le tisane. Una bevanda calda, che con una coperta e il divano, riescono a confortare un po’ una persona con l’arrivo dei primi freddi. Quale modo migliore per rilassarsi e dormire meglio in questo periodo se non con una bella tisana? Ecco tre ricette per godere dei momenti di relax durante l’autunno.

TISANA CAMOMILLA E MELISSA


La camomilla e la melissa sono due erbe che hanno la capacità di tranquillizzare. Possiedono un potere rilassante e sono perfetti proprio per una tisana naturale calmante. Questa bevanda è ideale per combattere gli stati d’ansia e i problemi dell’apparato digerente. Per prepararla, è necessario mettere in infusione un cucchiaino di erbe essiccate in acqua calda per 5 o 6 minuti. Infine, coprite la tazza con un tovagliolo per evitare che l’aroma si disperda. È possibile anche acquistare delle bustine già pronte, contenenti come ingredienti la camomilla e la melissa.

TISANA MELISSA, CALENDULA, LAMPONI E FIORDALISO

Una tisana naturale ideale per questo periodo dell’anno è quella composta da melissa, calendula, lamponi e fiordaliso. È ricca di vitamina C, flavoni e tannini, dall’azione astrigente, rigenerante, antinfiammatoria e antibatterica. Questa bevanda calda è ideale per chi vuole rilassarsi, ma anche per coloro che hanno bisogno di riacquistare energia nelle giornate più pesanti. Utilizzate lo stesso procedimento che vi abbiamo indicato per la ricetta precedente.

TISANA MENTA, MELISSA, CAMOMILLA, CALENDULA, SALVIA, ORTICA E FIORDALISO

Infine, vi consigliamo di preparare una tisana con menta, melissa, camomilla, calendula, salvia, ortica e fiordaliso. Si tratta di un infuso che ha un potere rigenerante e balsamico. La salvia, ad esempio, ha proprietà lenitive delle alte vie respiratorie e ha un effetto balsamico sulla tosse e sul mal di gola. L’ortica, invece, è composta da potassio, ferro, vitamina A e vitamina C, e fosforo. Dunque, questa è una tisana ideale per combattere i primi malanni di stagione. In questo caso, è necessario lasciare in infusione in acqua calda per 4 minuti.


Leggi altri articoli di News benessere

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close