News benessere

Tatuaggi, ritirati tre colori perché cancerogeni

Tre colori cancerogeni per i tatuaggi sono stati ritirati dal mercato a seguito di alcune analisi a campione. Lo annuncia il Ministero della Salute

tatuaggi colori cancerogeni


Tatuaggi, ritirati tre colori perché cancerogeni. Questo è quanto emerge dall’allarme lanciato dal Ministero della Salute, che sul sito ufficiale ha pubblicato una nota relativa ai tre pigmenti ritirati dal mercato. All’interno dei tre colori per tatuaggi, sarebbero presenti delle sostanze cancerogene e quindi pericolose per la salute. Il richiamo e il divieto di vendita e di utilizzo riguarda i seguenti prodotti: Green Beret, Black Mamba e Sailor Jerry Red. Il richiamo di questi colori per tatuaggi è conseguente ad alcune analisi a campione. E’ dunque emerso che ci sono delle sostanze chimiche a rischio cancro. Sul sito del Ministero della salute compaiono dunque degli Avvisi di sicurezza riguardo questi prodotti per i tattoo.

TATUAGGI, SONO STATI RITIRATI DAL MERCATO TRE COLORI PERCHE’ CANCEROGENI: CONTENGONO SOSTANZE PERICOLOSE

Nella sezione del sito ufficiale del Ministero della Salute “Allarmi consumatori e reazioni a notifiche di prodotti non alimentari pericolosi”, ci sono i tre colori per tatuaggi. Si tratta di Green Beret, Black Mamba e Sailor Jerry Red. E’ stato dunque disposto il richiamo, il divieto di vendita e di utilizzo di questi pigmenti utilizzati per fare i tattoo. Contengono delle sostanze chimiche cancerogene e quindi molto pericolose per la salute. Scopriamo quali sono i lotti e la provenienza di questi colori per tatuaggi.

I COLORI PER TATUAGGI RITIRATI: L’ANNUNCIO DEL MINISTERO DELLA SALUTE E I RISCHI CONNESSI ALL’UTILIZZO DI QUESTI PIGMENTI, ECCO I LOTTI PERICOLOSI

Tra i colori per tatuaggi ritirati troviamo il Dubai Gold, il pigmento per tatuaggi della marca World Famous Tattoo. Il rischio connesso all’utilizzo di questo pigmento deriva dalla presenza di ammine aromatiche e sostanze cancerogene. Il Paese di origine del prodotto sono gli Usa. Il numero di lotto è WFDG172801.

L’altro colore per tatuaggi pericoloso è il Sailor Jerry Red, sempre della marca World Famous Tattoo. Il rischio riscontrato è di tipo “chimico – cancerogeno“, come si legge sul sito del dicastero. Il numero di lotto è WFSJR1720011.

Il terzo colore ritirato dal mercato si chiama Blck mamba pigmento per tatuaggio, della marca Black Ink. Sul sito è riportato come rischio per la salute, la presenza di IPA cancerogeni. Il Paese di origine di questo pigmento è ignoto. Il numero di lotto è 2D170018.

Come si legge sulle schede dei prodotti, a seguito di controlli a campione effettuati, è emersa la presenza di sostanze pericolose, tutte cancerogene, all’interno dei tre diversi prodotti. Per verificare nel dettaglio la composizione delle sostanze cancerogene riscontrate, si può andare sul sito del Ministero della Salute.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.