Recensioni Libri

Libri da leggere, Novecento di Alessandro Baricco

Libri da leggere – Recensioni Novecento Questa è la storia di un pianista. Di un pianista che è stato trovato neonato da un marinaio e che non ha mai messo piede a terra. Che ha sempre vissuto a bordo del Virginian, un piroscafo che compie la traversata dell’Oceano tra l’Europa e l’America. A bordo di […]


Libri da leggere – Recensioni

Novecento

Questa è la storia di un pianista. Di un pianista che è stato trovato neonato da un marinaio e che non ha mai messo piede a terra. Che ha sempre vissuto a bordo del Virginian, un piroscafo che compie la traversata dell’Oceano tra l’Europa e l’America.

A bordo di questa nave Tim Tooney conosce quest’uomo. Una figura eccezionale, che sapeva leggere la gente e sapeva descriverti il mondo anche se non lo aveva mai visitato. E che alla fine se ne è andato esattamente come ha sempre vissuto: sulla nave.

Questa è la storia di Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento. Il più grande. Il pianista sull’oceano. Una leggenda.

Che suonava una musica speciale, che non esisteva prima che la suonasse lui e che spariva per sempre dopo essere stata suonata; tanto che prima di ogni esibizione con la jazz band della nave gli veniva raccomandato di suonare “solo le note normali” perché altrimenti il pubblico non avrebbe capito.

Questo libro è un piccolo grande capolavoro di Baricco: un po’ testo teatrale e un po’ monologo, è un’opera unica che ci avvolge con quell’atmosfera surreale tipica delle opere di quest’autore, quell’atmosfera un tantino fuori dalle righe ma non abbastanza per non essere realistica.

E’ una moderna favola con una morale tutta sua: la morale di Novecento. Che ha rinunciato a scendere dal Virginian perché aveva capito che tutta l’enorme vastità della terra è un pianoforte troppo grande per lui, aveva capito che il mondo è il pianoforte su cui suona Dio.

 Andrea Speziale



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Libri da leggere, Novecento di Alessandro Baricco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.