Libri da leggere, Storia della libertà di pensiero – P. Villaggio


Libri da leggere – recensioni

 

Storia della libertà di pensiero

 

La civiltà moderna di oggi è figlia del pensiero di grandi personaggi del passato che hanno cambiato il mondo. In questo libro, Paolo Villaggio ci fornisce delle biografie piuttosto bizzarre, ma forse non troppo lontane dalla realtà, di chi ha cambiato la nostra concezione della vita e dell’uomo.

Da Socrate a Giulio Cesare, da Gesù di Nazareth a Cristoforo Colombo, da Galileo Galilei a Giordano Bruno; i più illustri rappresentanti della nostra specie vengono esaminati per come erano realmente: uomini, non miti.

Abbiamo Cristo che ha dei problemi col padre, Cesare che si preoccupa della frase giusta da poter lasciare ai posteri. E ancora Socrate che si cimenta in una storia d’amore molto poco platonico con un suo allievo e tanti altri aspetti che ci mostrano persone reali, con problematiche quotidiane e molto simili alle nostre.

Non sono le leggende, gli eroi e i santi come sono passati alla storia dopo la loro morte: quella è solo la versione che ci è stata consegnata dal tempo.

Paolo Villaggio con questo libro ci mostra il lato peggiore e forse il più reale dei grandi del passato e anche del presente (sono presenti nel libro anche politici contemporanei come Prodi e Berlusconi).

E così come ha fatto diversi anni fa consegnandoci la figura dell’italiano medio con il ragioniere Fantozzi, oggi come allora ci dipinge una realtà cruda ed esilarante.

La realtà di chi è ricordato come immortale e che invece è molto più umano di quanto può sembrare. Perché in fondo anche gli eroi sono esseri umani, con i loro pregi e i loro difetti.

E nulla di più.

 


Leggi altri articoli di Recensioni Libri

2 commenti su “Libri da leggere, Storia della libertà di pensiero – P. Villaggio”

  1. 25 Marzo 2011

    […] Continua Articolo Originale:  Libri da leggere, Storia della libertà di pensiero – P. Villaggio … […]

    • 16 Maggio 2011

      My spouse and i felt quite joyous when Albert managed to complete his preliminary research out of the ideas he made when using the web site. It’s not at all simplistic to simply continually be giving out tips and hints which some others have been trying to sell. And we also see we now have you to thank because of that. All of the explanations you’ve made, the straightforward web site menu, the relationships your site help to engender – it is all incredible, and it’s really facilitating our son and the family recognize that that theme is brilliant, and that’s extremely pressing. Thank you for the whole lot!

    Commenta l'articolo


    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Riscontrata interferenza con Ad Blocker

    Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

    Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

    Grazie per il supporto, buona lettura!

    Close