Recensioni Libri

Libri da leggere 2011, Vieni via con me – Roberto Saviano

Libri da leggere 2011 – Recensione libri Vieni via con me Da una impegnata collaborazione giornalistica con Fabio Fazio, Roberto Saviano propone ai lettori più attenti il suo nuovo lavoro e traspone  il programma televisivo Vieni via con me nel libro omonimo per Feltrinelli editore. Il passaggio dalla televisione alla pagina scritta non è semplice, […]


Libri da leggere 2011 – Recensione libri

Vieni via con me

Da una impegnata collaborazione giornalistica con Fabio Fazio, Roberto Saviano propone ai lettori più attenti il suo nuovo lavoro e traspone  il programma televisivo Vieni via con me nel libro omonimo per Feltrinelli editore. Il passaggio dalla televisione alla pagina scritta non è semplice, come lo stesso scrittore ammette nella prefazione al libro: per Saviano anzi è stato di per sé ancora più difficile preparare un programma televisivo, laddove egli preferisce il foglio bianco, da riempire con un’enfasi particolare e motore primario di pensieri e parole; l’enfasi propria del Saviano di Gomorra. Con l’incitamento di Fazio lo scrittore – giornalista si è lanciato nell’avventura televisiva.

La trama –  Così nella lettura delle otto storie, otto lunghi e fitti capitoli che non smettono mai di fornirci informazioni, ritroviamo otto vicende d’Italia che vogliono trovare un senso, svelare quello che ancora su di esse non si è detto o forse si è detto talmente sottovoce da non essere udito. Fra i temi trattati in questo microuniverso di denuncia la macchina del fango, l’infinita emergenza rifiuti a Napoli, la criminalità organizzata al Nord,  la tragedia annunciata del terremoto aquilano, le battaglie etico – politiche di Welby ed  Englaro, la difesa della Costituzione di Calamandrei. Saviano è intriso di filosofia anche quando l’inchiesta si infittisce; forse erroneamente viene citato qualche principio illuministico, come l’imperativo categorico kantiano, accostato in maniera anacronistica alla vicenda già citata di Eluana Englaro. Eppure, proprio sul tema del sisma aquilano, troviamo il nocciolo fondamentale, la colonna portante di tutto il libro: Saviano ci ricorda, perché spesso lo dimentichiamo, << quanto sia fondamentale rispettare le regole […] solo quando accade il dramma capiamo che le regole non servono a imbrigliare gli affari […] ma al contrario per difendere la vita […] dare a tutti la possibilità di vivere con tranquillità >>.

Gabriele Scardocci



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Libri da leggere 2011, Vieni via con me – Roberto Saviano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.