Recensioni Libri

La saga di Bridgerton in 8 romanzi: tutti i titoli dei libri per scoprire la storia della famiglia

Sono otto i romanzi che completano la saga di Bridgerton raccontata nella serie di Netflix: otto storie tutte da scoprire nei libri di Julia Quinn

romanzi bridgerton

In questi giorni i fan di Bridgerton stanno divorando la seconda stagione della serie lanciata da Netflix. Dopo lo straordinario successo del primo capitolo ( che si ispira al romanzo Il duca e io ) incentrato sulla storia del duca di Hastings e di Daphne, nella seconda serie di Bridgerton andiamo alla scoperta della storia di Anthony e di Kate. Un corteggiamento tormentato, un colpo di fulmine che porterà a un matrimonio per amore e pieno d’amore; tutto il contrario di quello che Anthony avrebbe voluto perchè, come racconta Julia Quinn nei suoi libri, la sofferenza per la perdita dell’amato padre, ha cambiato la prospettiva del visconte. Mai avrebbe voluto che un’altra persona soffrisse come è successo a lui e sua madre, rimasta vedova. Ma quando ha conosciuto Kate, tutto è cambiato…Come ormai i fan di Bridgerton sanno, ogni capitolo della saga è caratterizzato dalla storia di uno dei fratelli che compone la famiglia. Ed è noto che Netflix investirà anche in altre stagioni, per raccontare in modo completo tutta la storia della famiglia Bridgerton.

Nella seconda serie, seppur con tante differenze dal libro ( ad esempio nei romanzi non scompaiono i protagonisti delle storie precedenti mentre in Bridgerton 2 non c’è traccia del duca, anche a causa delle scelte fatte degli attori che decidono se rinnovare o meno) è stata raccontata in modo integrale la storia di Anthony e a giudicare da quello che si è visto, immaginiamo che nel terzo capitolo troverà ampio spazio tutta la vicenda legata invece a Benedict che in qualche modo, anche nella seconda stagione di Bridgerton, ha iniziato a farsi conoscere dal pubblico, o meglio, da chi non ha letto i romanzi della Quinn.

La saga di Bridgerton in 8 romanzi: alla scoperta dei libri di Julia Quinn

Vogliamo quindi parlarvi oggi dei romanzi ai quali la serie Netflix si ispira, iniziamo dai titoli anche per capire in ordine cronologico, come evolverà la storia.

Il duca e io (su Daphne)
Il visconte che mi amava (su Anthony)
La proposta di un gentiluomo (su Benedict)
Un uomo da conquistare (su Colin)
A sir Philip, con amore (su Eloise)
Amare un libertino (su Francesca)
Tutto in un bacio (su Hyacinth)
Il vero amore esiste (su Gregory)

Capitolo 1 Il duca e io: è la prima stagione di Bridgerton

Londra, 1813. Simon Arthur Henry Fitzranulph Basset, nuovo duca di Hastings ed erede di uno dei titoli più antichi e prestigiosi d’Inghilterra, è uno scapolo assai desiderato. A dire il vero, è letteralmente perseguitato da schiere di madri dell’alta società che farebbero di tutto pur di combinare un buon matrimonio per le loro fanciulle in età da marito. E Simon, sempre alquanto riluttante, è in cima alla lista dei loro interessi. Anche la madre di Daphne Bridgerton è indaffaratissima e intende trovare il marito perfetto per la maggiore delle sue figlie femmine, che ha già debuttato in società da un paio d’anni e che rischia di rimanere – Dio non voglia! – zitella. Assillati ciascuno a suo modo dalle ferree leggi del “mercato matrimoniale”, Daphne e Simon, vecchio amico di suo fratello Anthony, escogitano un piano: si fingeranno fidanzati e così saranno lasciati finalmente in pace. Ciò che non hanno messo in conto è che, ballo dopo ballo, conversazione dopo conversazione, ricordarsi che quanto li lega è solo finzione diventerà sempre più difficile. Quella che era iniziata come una recita sembra proprio trasformarsi in realtà. Una realtà tremendamente ricca di passione e coinvolgimento.

CLICCA QUI PER COMPARE SU AMAZON IL ROMANZO

Capitolo 2 Il visconte che mi amava è la seconda stagione di Bridgerton

La Stagione del 1814 sembra essere promettente e ricca di nuovi fidanzamenti. Certo, non per Anthony Bridgerton, erede di un antico viscontado, probabilmente lo scapolo più ambito di Londra, che non ha mai dimostrato alcun interesse per le faccende matrimoniali. E in realtà, perché mai dovrebbe? È il prototipo del libertino, un mascalzone allergico alle etichette dell’alta società e decisamente pericoloso per donne e fanciulle. Questo, quanto meno, è ciò che tutti pensano. In realtà Anthony non solo ha in animo di sposarsi, ma ha anche già scelto la futura moglie, Edwina Sheffield, una debuttante subito soprannominata “lo Splendore”. Peccato che la dolce Edwina si rifiuti di accettare proposte senza l’approvazione della sorella maggiore Kate, una donna sicura di sé, o meglio una “zitella ficcanaso” che non ha la minima intenzione di affidare l’angelica sorellina nelle grinfie di un uomo del genere. Se vuole Edwina, Anthony deve prima riuscire a conquistare la fiducia di Kate. L’impresa rivelerà risvolti inaspettati, e indubbiamente piacevoli.

CLICCA QUI PER COMPRARE IL LIBRO SU AMAZON

Capitolo 3 La proposta di un gentiluomo: il romanzo dedicato a Benedict

Non sappiamo se la terza stagione di Bridgerton racconterà in modo integrale la storia di Benedict ma nel romanzo, è il fratello dalle doti artistiche a essere il protagonista della saga…

Sophie Beckett discende da una nobilissima famiglia, ma non ha mai avuto una vita facile. Niente feste, coccole, agi per lei: è infatti la figlia illegittima del conte di Penwood ed è sempre stata trattata come una domestica, soprattutto dopo che il padre, morendo, l’ha lasciata sola con la matrigna e le sorellastre. Mai e poi mai avrebbe immaginato di partecipare un giorno al celebre ballo in maschera di Lady Bridgerton. Né tanto meno di incontrarvi un principe azzurro che stesse aspettando proprio lei. Eppure, mentre volteggia leggera tra le forti braccia del bellissimo Benedict, secondogenito della famiglia, le sembra quasi impossibile che quell’incantesimo debba dissolversi allo scoccare della mezzanotte. Non dimenticherà mai quella serata, ne è sicura. Neanche Benedict potrà scordare la sensazione provata danzando con quella sconosciuta. Chi si celava dietro quella maschera? Il giovane ha giurato a se stesso che l’avrebbe scoperto, per poi sposarla. Ma quando, anni dopo, conosce casualmente Sophie, che crede una cameriera, il suo proposito vacilla: è giunta l’ora di porre fine alla ricerca della misteriosa ragazza che gli ha rapito il cuore e abbandonarsi a un nuovo sentimento? Perché certo Sophie non poteva essere al ballo… oppure sì?

CLICCA QUI PER COMPRARE IL LIBRO SU AMAZON

Capitolo 4 Un uomo da conquistare è il romanzo dedicato a Colin

Secondo molti spettatori, Netflix potrebbe scegliere di raccontare le storie di Colin e di Benedict insieme, per non fare realmente 8 stagioni ma solo sei. Staremo a vedere! Nella saga della Quinn però, il quarto capitolo della storia dei Bridgerton è interamente dedicato a Colin.

Colin Bridgerton è l’uomo più affascinante di Londra, lo sanno tutti. Penelope Featherington adora da sempre il fratello della sua migliore amica, e dopo una vita passata a osservarlo pensa di sapere tutto di lui. Fino a quando non scopre il suo più profondo segreto, e si accorge di non conoscerlo affatto. Ma anche Penelope nasconde un segreto, e per Colin svelarlo sarà la sfida più intrigante.

CLICCA QUI PER COMPRARE IL LIBRO SU AMAZON

Capitolo 5 A Sir Phillip, con amore: il romanzo che racconta la storia di Eloise

Sir Phillip si aspettava che Eloise Bridgerton, come tutte le zitelle, fosse bruttina e pronta a tutto pur di accasarsi. Ma si sbagliava. La giovane donna che gli si presenta è determinata e soprattutto bellissima. È lei però ad avere qualche dubbio, soprattutto quando scopre che Sir Phillip non è affatto un gentiluomo, e per di più ha due figli pestiferi che avrebbero proprio bisogno di una madre.

CLICCA QUI PER COMPRARE IL LIBRO SU AMAZON

Capitolo 6 Amare un libertino il romanzo che racconta la storia di Francesca

Dopo anni di dissolutezze, il noto libertino Michael Stirling ha deciso di cambiare vita: è bastata un’occhiata a Francesca Bridgerton per farlo innamorare come non avrebbe mai creduto possibile. Peccato che Francesca stesse per sposarsi… Tutto ciò è avvenuto tempo fa. Ora Michael ha ottenuto il suo titolo e Francesca è libera, ma continua a vederlo solo come un caro amico. Fino a quando non si ritrova, quasi casualmente, tra le sue braccia appassionate.

CLICCA QUI PER COMPRARE IL LIBRO SU AMAZON

Capitolo 7 Tutto in un bacio il romanzo che racconta la storia di Hyacinth

Gareth St. Clair è nei guai: il padre, che lo detesta, è determinato a mandare in malora le sue tenute per rovinargli l’eredità. L’unica speranza è in un vecchio diario di famiglia, che potrebbe contenere i segreti del suo passato, e la chiave del suo futuro. Solo che è scritto in italiano. Hyacinth Bridgerton si offre di tradurlo; mentre approfondiscono il misterioso memoriale, i due si accorgono che le risposte di cui sono in cerca non si trovano tra le pagine, ma nel cuore dell’altro.

CLICCA QUI PER COMPRARE ON LINE IL LIBRO

Capitolo 8 Il vero amore esiste il romanzo che racconta la storia di Gregory

Gregory Bridgerton crede nel vero amore. Quando troverà la donna giusta, se ne accorgerà subito, ne è convinto. In effetti così accade, solo che… Hermione Watson è innamorata di un altro. Ma la sua amica Lucy, per salvarla da un’unione disastrosa, si offre di aiutare Gregory a conquistarla. E finisce per innamorarsi lei di Gregory. Peccato che Lucy sia già fidanzata e, anche se Gregory ha capito di ricambiare il suo sentimento, lo zio della ragazza non intende farle rompere la sua promessa…

CLICCA QUI PER COMPRARE IL ROMANZO SU AMAZON

In attesa quindi di poter vedere la saga della famiglia Bridgerton nella serie tv di Netflix potrete appassionarvi alle vicende della famiglia leggendo i romanzi!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.