Salute

Un tatuaggio può salvarti la vita, è l’ultima moda

Avete mai pensato di tatuarvi sul corpo una informazione utile in caso di incidente? Ad esempio un'allergia o una patologia grave? In America il tattoo medico è già una tendenza.


I tatuaggi ormai sono così diffusi che non è certo più una novità vederne di grandi, piccoli, colorati, belli o orribili. Ma dall’America arriva l’ultima tendenza, un tatuaggio che è già moda e che ha un senso ben diverso da quelli fatti fino ad ora. E’ il tatuaggio medico, ossia un disegno indelebile sulla pelle capace di trasmettere in caso di emergenza notizie salvavita.

E’una nuova moda ma può rivelarsi davvero fondamentale in caso ad esempio di un incidente. Chi soffre di gravi allergie, soprattutto ai farmaci, o ha gravi patologie come il diabete, Può decidere di ricorrere al tattoo medico, sostituendo magari braccialetti o medagliette su cui vengono scritte proprio questi informazioni essenziali. Ma c’è da aggiungere che non sono poi così tante le persone che nel nostro Paese prevengono il problema e indossano medagliette o altro.

Invece, in America è ben diverso e l’idea ormai già tendenza di farsi scrivere sul corpo il proprio problema è molto diffusa. A segnalare la nuova moda del tattoo medico è il quotidiano inglese “The Indipendent”.

Ma non è solo chi soffre di allergie o di diabete a ricorrere al tatuaggio in questione, c’è anche chi si è fatto tatuare sul petto la scritta “non rianimare”, un modo concreto per dare istruzioni precise ai paramedici in caso di necessità.

In Italia, come riferisce il chirurgo plastico Ezio Nicodemi, non ci sono ancora persone che richiedono questo tipo di tattoo, anche se negli ultimi due anni non sono pochi i giovani che hanno deciso di farsi tatuare il gruppo sanguigno. In realtà quest’ultima non è una indicazione che i medici in caso di incidente prendono per buona, infatti i centri trasfusionali ripetono sempre il test sul gruppo sanguigno.

Magari fra qualche anno anche in Italia arriverà la stessa tendenza.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.