Salute

Stanchezza primaverile, ecco gli integratori per contrastarla

La stanchezza primaverile può essere contrastata con gli integratori alimentari


La stanchezza primaverile si verifica spesso con il passaggio dalla stagione fredda a quella dei fiori. Ci si sente dunque spossati, privi di energie per qualche giorno, o qualche settimana. C’e’ un rimedio per contrastare la stanchezza primaverile? A quanto pare sì, grazie all’aiuto di alcuni integratori alimentari e agendo sull’alimentazione. Innanzitutto e’ importante iniziare a seguire una dieta equilibrata, mangiando tanta frutta e verdura,  legumi, cereali integrali, e alimenti ricchi di vitamine e magnesio, bevendo molta acqua. Bisogna invece stare alla larga dai carboidrati raffinati e dalle tanto amate sostanze stimolanti, quali il fumo, il caffè, i cibi grassi, gli alcolici, ecc. Anche l’attività fisica è un valido aiuto contro il senso di spossatezza. Per quel che concerne invece gli integratori alimentari, ce ne sono varie tipologie che possono aiutare. Vediamo quali sono. Partiamo dai sali minerali, in particolar modo potassio e magnesio, molto utili per contrastare il senso di stanchezza. Il potassio aiuta a produrre energia, mentre il magnesio regola la contrazione dei muscoli e ne favorisce il funzionamento.

Importante è poi assumere integratori a base di vitamine B, che aiutano a trasformare i nutrienti assunti con la dieta in energia. Infatti, trasformano i carboidrati in glucosio. Altri integratori da non tralasciare sono quelli energetici, come il ginseng e all’eleuterococco (ginseng siberiano). Il primo ha proprietà energizzanti e stimolanti sia a livello fisico, che mentale, psicologico. L’eleuterococco ha invece proprietà toniche e adattogene: migliora la resistenza dell’organismo allo stress.

Dunque, se vi sentite spossati, privi di energie, la colpa è della Primavera. Con questi semplici accorgimenti, potrete migliorare le vostre attività e il vostro stato psico-fisico.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.