Salute

Liquirizia, il rimedio naturale contro la pressione bassa e non solo

La liquirizia è molto utile per chi soffre di pressione bassa, ecco proprietà, indicazioni, curiosità e altri usi possibili


La pressione bassa per molti è un grande problema e spesso non sappiamo come affrontarlo. La liquirizia potrebbe risolverlo in parte almeno nelle emergenze. Molti soffrono di pressione bassa, soprattutto nei periodi di caldo come l’estate. Quando il corpo è in ipotensione, cioè a pressione bassa inferiore a 90/60 mm Hg, fa avvertire giramenti di testa, spossatezza, debolezza, fatica a concentrarsi, vista offuscata, stanchezza, sino allo svenimento. La glicirrizina un principio attivo presente nella liquirizia che interviene sui livelli di aldosterone, un ormone che regola la pressione arteriosa potrà quindi tirarvi su. Per lo stesso motivo però, la liquirizia, consumata regolarmente ed in quantità elevate non è indicata per chi soffre di ipertensione. Il nome liquirizia deriva da due parole greche: “glykys” che significa dolce e “rhiza” che sta per radice. La liquirizia conosciuta sin dall’antichità per il gusto delizioso e per le proprietà medicamentose, era citata da Ippocrate perché utilizzata da Napoleone per calmare i dolori allo stomaco prima delle battaglie, fu trovata nel corredo funebre di Tutankamon e negli ospedali francesi veniva unita a orzo e gramigna per preparare tisane salutari. In commercio la liquirizia può essere trovata in bastoncini da masticare, caramelle, a pezzi per decotti e tisane ridotta in polvere e in succo.

COME ALLENARSI NEL MODO GIUSTO CON IL TAPIS ROULANT – LEGGI QUI

Considerando che circa 10gr di radici di liquirizia, corrispondono indicativamente a 1gr di glicirrizina, il limite di assunzione deve essere pari a mezzo grammo al giorno di glicirrizina. Quindi chi soffre di pressione bassa può trarre giovamento dalla liquirizia poiché aumenta la pressione del sangue, ma per lo stesso motivo va consumata con parsimonia. La liquirizia oltre ad essere utile per la pressione bassa ha anche altre indicazioni: è digestiva, diuretica, antinfiammatoria, espettorante e protettiva della mucosa gastrica è indicata contro tosse, mal di gola,catarro, cervicale e acidità gastrica esercita anche una blanda funzione lassativa. Attenzione però la liquirizia non dovrebbe essere consumata mentre si stanno facendo cure omeopatiche.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Liquirizia, il rimedio naturale contro la pressione bassa e non solo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.