Come lavare l’uva per eliminare batteri e pesticidi ma non le sostanze nutrienti


L’uva va lavata sempre e con molta attenzione. Quanti chicchi presi al volo da frigo e solo strofinati un po’ con le nostre mani magari anche non pulitissime. Come tutta la frutta dobbiamo lavarla con molta attenzione. Usare acqua corrente con un pizzico di bicarbonato elimina già parecchi batteri. Ma contro i pesticidi non serve poi tanto. Non lavatela assolutamente con l’amuchina e gli altri disinfettanti consigliati perché non fanno altro che eliminare gli elementi fondamentali del chicco di uva. Prima di iniziare a lavare l’uva accuratamente è bene che le nostre mani siano pulite per bene con acqua calda e sapone.

Se dovete conservare i vostri grappoli di uva nel frigorifero non lavateli, perché favorireste allo sviluppo di microrganismi. L’acqua da utilizzare per il lavaggio dell’uva ma anche per gli altri frutti è quella potabile. Questo serve a ridurre la carica batterica, a rimuovere lo sporco. Se avete un rubinetto con doccia è preferibile sciacquarla con quello.


Olio di Oliva evitate di comprare quelli economici leggi qui
Non usare mai detergenti o sapone, perché  non sono pensati per l’uso su alimenti e potrebbero lasciare dei residui. Le parti danneggiate o sbucciate dei prodotti ortofrutticoli vanno rimosse perché sono punti dove possono svilupparsi i batteri patogeni.  Potete mettere i grappoli di uva in uno scolapasta visto che l’uva è un frutto molto delicato.
Continua a leggere come lavare i grappoli di uva


Leggi altri articoli di Salute

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close