Salute

Come lavare gli asciugamani in lavatrice dicendo addio al cattivo odore

Se vi capita di non ottenere un bucato profumato lavando le asciugamani in lavatrice, ecco i consigli da seguire


Gli asciugamani non risultano sempre puliti e morbidi se li laviamo in lavatrice; possibile che ancora non sappiamo farlo bene? Arriviamo subito al problema e risolviamo con alcuni semplici passaggi ma importanti, vi indicheremo come si lavano gli asciugamani in lavatrice. Non è così immediato e soprattutto bisogna essere attenti all’utilizzo dei prodotti che utilizziamo sia per lavare gli asciugamani che per come tenere in buono stato la lavatrice. Non sempre il problema è nei detersivi scelti per il bucato, ma spesso se la lavatrice non funziona bene oppure non è igienizzata abbastanza o ancora peggio se c’è calcare gli asciugamani non verranno mai lavati bene.

Quindi la prima cosa da fare per lavare bene, anzi in modo perfetto gli asciugamani è proprio controllare la lavatrice e il suo funzionamento, compresa la formazione di calcare che se è frequente necessità di una manutenzione più adeguata. Una volta controllato che la lavatrice sia perfettamente funzionante passiamo ad un altro step: per lavare bene gli asciugamani bisogna impostare bene la temperatura, che sia ovviamente in base ai livelli di sporco. La temperatura ideale è 40°/60° per quelle molto sporche, diverso invece per gli asciugamani in microfibra che richiedono temperature più basse.

Scelta la temperatura e il detersivo adatto, aggiungete senza esagerare dell’ammorbidente o del bicarbonato in base alle vostre abitudini. Non caricate troppo la lavatrice anche questo potrebbe influire sul risultato finale. Gli asciugamani vanno messi in lavatrice con altri panni bianchi oppure affini come per esempio accappatoio, lenzuola ecc. Ma non esagerate, una lavatrice troppo carica non lava bene, ma non solo. Il sovraccarico potrebbe far venire le vostre asciugamani piene di acqua quindi non strizzate bene e a quel punto la puzza sarebbe terribile e sareste costretti a rilavarle. Invece meglio fare due cicli di lavaggio e ridurre il carico. Infine non vi resta che toglierle a fine lavaggio senza aspettare troppo tempo e lasciarle asciugare all’aria aperta oppure in asciugatrice.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.