Salute

Come evitare le intossicazioni da cibo in estate: i consigli da seguire

L'estate aumenta il rischio di intossicazioni da cibo, pertanto abbiamo pensato di indicarvi i consigli migliori per affrontare questa stagione evitando questo tipo di problema

estate, come evitare le intossicazioni


Ci sono alcuni cibi che dobbiamo evitare durante l’estate, poiché potrebbero causare delle intossicazioni. Questo è ciò che hanno rivelato gli esperti, i quali hanno condotto degli studi secondo cui durante questa stagione è facile avere dei problemi con gli alimenti. L’aumento delle temperature, inoltre, aumenta ancora di più il rischio di intossicazione. Pertanto, è bene seguire qualche indicazione per evitare di trovarsi di fronte a problemi alimentari. Vediamo insieme quali sono i consigli da seguire durante l’estate, secondo i ricercatori.

INTOSSICAZIONI DA CIBO IN ESTATE: ECCO I CONSIGLI DA SEGUIRE PER EVITARE DI AUMENTARE IL RISCHIO

Gli esperti ne sono certi: l’estate aumenta il rischio di intossicazioni da cibo. Pertanto, è bene prestare attenzione e portare avanti alcune indicazioni, in grado di allontanarci dai rischi peggiori. Senza ogni dubbio, le temperature alte e alcune azioni quotidiane ,che compiamo ogni giorno, ci portano incontro a problemi, come l’intossicazione.

  • Innanzitutto è necessario conservare in modo adeguato gli alimenti, sin da subito. Vi consigliamo di andare a fare la spesa poco prima di tornare a casa, nel caso in cui foste in giro per delle commissioni. In inverno possiamo tranquillamente lasciare i nostri acquisti in auto, ma durante questo periodo caldo sarebbe bene evitare. Per quanto riguarda i surgelati la situazione diventa ancora più complessa. In questo caso, è necessario portare con noi una borsa termica, al fine di conservarli con la temperatura giusta.
  • Ricordiamo anche di non riempire troppo il frigo e il freezer, per evitare di compromettere la conservazione degli alimenti.
  • Sciacquiamo sempre il cibo con attenzione e, soprattutto, acquistiamo frutta e verdura fresche.
  • Quando mangiamo al mare o sul prato, aumenta il rischio di intossicazione. Infatti, notiamo che il cibo resta fuori dal frigo e sotto il sole per diverse ore. In questo modo, gli alimenti potrebbero essere contaminati. Pertanto, armiamoci di una borsa frigo e non portiamo da casa cibi crudi, ma preferiamo piatti già preparati.
  • Non possiamo non consigliarvi di lavare le mani molto spesso, in particolare prima di toccare il cibo. L’ideale, quando siamo fuori, è utilizzare salviette o gel efficaci per eliminare germi e batteri.

Non ci resta che augurarvi una buona estate con la speranza che non ci siano problemi !



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.