Salute

Ecco quali sono gli alimenti che possono causare il cancro

I ricercatori sono riusciti a rivelare quali sono gli alimenti che possono causare il cancro e quali, invece, dobbiamo scegliere per un'alimentazione corretta

gli alimenti che causano il cancro


Gli esperti sono riusciti finalmente a rivelare quali sono gli alimenti che possono causare il cancro. Ad annunciarlo ci pensa la rivista inglese Which, la quale tratta il controllo della qualità dei prodotti e dei servizi di consumo. È stato ufficialmente confermato: il cibo può aumentare il rischio di cancro, in particolare allo stomaco e all’intestino. Per quanto riguarda alcuni alimenti vi sono delle prove concrete che confermano il rischio, ma per altri ancora non vi sono delle dimostrazioni effettive. Vediamo insieme quali sono i cibi che possono causare il cancro.

GLI ALIMENTI CHE POSSONO CAUSARE IL CANCRO: GLI ESPERTI HANNO TROVATO I CIBI CHE AUMENTANO I RISCHI

Le ultime notizie rivelano che gli esperti hanno annunciato sulla rivista inglese Which quali sono gli alimenti che possono causare il cancro. Scendendo nel dettaglio, la carne rossa lavorata è il cibo che aumenta il rischio di tumori all’intestino e allo stomaco. Sappiamo bene che i produttori tentano di allungare la durata di conservazione e di cambiare il sapore utilizzando nitriti e nitrati, che risultano cancerogeni per il nostro organismo. L’OMS, infatti, afferma che anche 50 grammi di carne lavorata al giorno possono aumentare del 18% il rischio di sviluppare il cancro al colon. Pertanto, è bene prestare attenzione a questo tipo di cibo.

Un altro alimento che può influire nell’insorgenza dei tumori è lo zucchero. Questo alimento aumenta il rischio di cancro. Nonostante questo fattore sia certo, gli scienziati non sono riusciti a stabilire un legame tra i dolci e i tumori. Ma sappiamo bene che mangiare con frequenza gli alimenti con alto contenuto di zucchero porta a obesità e così aumenta il rischio di cancro. Non ci sono, però, ancora prove concrete sulla cancerogenicità degli edulcoranti, degli additivi alimentari e dei pesticidi. Questi possono causare il cancro, ma ancora non vi sono delle dimostrazioni effettive che confermano.

Nonostante ciò, prestiamo comunque attenzione, evitando di assumere questi alimenti. Infine, gli esperti consigliano di utilizzare i super cibi, al fine di portare al minimo il rischio di sviluppo del cancro. Stimo parlando di frutta e verdura, di pesci grassi, della curcuma e del tè verde.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.