Salute

Dieta per contrastare il bruciore di stomaco: i cibi ammessi e quelli banditi

Ecco quali sono le regole da seguire per un'alimentazione corretta, in grado di contrastare il tanto odiato bruciore di stomaco

contrastare il bruciore di stomaco con l'alimentazione


Il bruciore di stomaco è uno dei quei problemi che può attaccare facilmente un individuo. Quando ci si trova di fronte a questo fastidio non bisogno innervosirsi inutilmente, altrimenti si potrebbe avere un peggioramento. Un ottimo modo per contrastarlo è quello di seguire una dieta sana. L’alimentazione è molto importante per rendere sempre più lieve questo fastidioso problema. Per tale motivo, abbiamo scelto di indicarvi tutte le regole da seguire per evitare gli odiati fastidi derivanti dal reflusso gastroesofageo.

BRUCIORE DI STOMACO, COME CONTRASTARLO CON L’ALIMENTAZIONE GIUSTA

È possibile contrastare il bruciore di stomaco a tavola, stando attenti agli alimenti che consumiamo. Infatti, è bene sapere quali sono i cibi ammessi e non in questa dieta contro il reflusso gastroesofageo. Sebbene si tratti di un disturbo molto comune, è abbastanza irritante. Questo problema si manifesta quando vi è un malfunzionamento della valvola che si trova tra lo stomaco e l’esofago. Le cause possono essere tante ed è consigliato parlarne con il medico per trovare la soluzione per eliminare il fastidio in modo efficace.

Intanto, possiamo stare attenti a non aumentare l’acidità gastrica, contrastando dunque i sintomi irritanti. A colazione preferite i cereali. Frutta e verdura devono, invece, rappresentare il pranzo e la cena. La preparazione dei vegetali dovrebbe avvenire attraverso dei centrifugati, al fine di migliorare la digestione. Altrimenti potete consumare succhi o estratti. Nel corso della giornata è necessario bere almeno un litro e mezzo di acqua. Potete continuare a mangiare la carne, ma deve essere magra. Pertanto, preferite quella di pollo, tacchino, coniglio e vitello. Anche gli affettati magri di maiale possono essere inseriti in questa dieta. Sono ammesse le uova, che però non devono essere fritte.

Evitate il consumo di pesci grassi come il salmone e come condimento scegliete sempre olio d’oliva. È necessario moderare il consumo di cioccolato, agrumi, cipolla, peperoni, pomodoro, aglio e peperoncino. Stesso discorso vale per le bevande gassate, il e il caffè, che dovrebbero essere proprio banditi dalla nostra dieta per contrastare il bruciore di stomaco. I cibi fritti vanno assolutamente evitati, come le salse con panna, il burro, i succhi troppo oleosi, il ragù, lo strutto e i superalcolici. In maniera moderata possiamo comunque continuare a consumare bevande come il vino.

Seguendo questi consigli riuscirete ad alleviare i sintomi di questo fastidioso problema, ma consigliamo sempre di parlarne con il proprio medico di fiducia.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.