Salute

Come togliere l’acqua dalle orecchie dopo un bagno in mare o in piscina

I rimedi efficaci per togliere l'acqua dalle orecchie, dall'olio di oliva al masticare

acqua nell'orecchio


Capita a tutti prima o poi di avvertire l’acqua dalle orecchie, in entrambe o in uno solo, dopo un tuffo in acqua, che sia al mare o in piscina. A volte capita anche con una doccia ma in ogni caso è davvero molto fastidioso. In genere l’acqua esce subito ma altre volte resta intrappolata anche a lungo generando un fastidio difficile da sopportare. Bisogna in questi casi eliminare l’acqua rimasta nelle orecchie il prima possibile. Che vi sia già capitato o meno di subire l’acqua nelle orecchie è meglio sapere cosa fare e non fare perché in casi gravi può portare complicazioni come l’infiammazione. Potrebbe bastare semplicemente piegare la testa in modo che l’orecchio risulti parallelo al pavimento e fare pressione con la mano per qualche secondo. Oppure semplicemente sbadigliare e masticare, questo spesso basta per liberare il canale, se occorre masticate cose croccanti come una carota o una mela. I rimedi per liberare l’orecchio dall’acqua sono vari, c’è chi usa il phon ma fate attenzione a non avvicinarlo troppo all’orecchio, piegate la testa da un lato mentre il flusso di aria deve arrivare dal basso.

COME TOGLIERE L’ACQUA DALL’ORECCHIO

Passiamo a un altro metodo: stendetevi su un fianco con l’orecchio con l’acqua rivolto verso il cuscino, mettete un panno sotto e dopo un po’ l’acqua dovrebbe uscire. Se nemmeno questo funziona muovete molto piano la testa da un lato e dall’altro fino a portare l’orecchio parallelo al pavimento, muovete ancora la testa verso l’alto e verso il basso, avanti e dietro e magari tirate anche il lobo.

Tra tutti i metodi per togliere l’acqua dalle orecchie quello dell’olio di oliva non sbaglia mai. Riscaldate una piccola quantità di olio di oliva, ma non esagerate col calore, ne prelevate alcune gocce con il contagocce e le versate nell’orecchio, fate agire 10 minuti inclinando la testa per facilitare la rimozione. Se volete esistono anche gli spray specifici. Se il disturbo continua consultate il medico.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.