Salute

Miele di Maguey, la salutare alternativa allo zucchero: i pro e i contro

Ecco cos'è il miele di Maguey, la salutare alternativa allo zucchero utilizzata dagli antichi romani e dagli egizi, che presenta diverse proprietà benefiche e terapeutiche

miele di maguey pro e contro


Il miele di Maguey è un dolcificante naturale alternativo allo zucchero, che ha diverse proprietà benefiche. Infatti, rispetto al secondo alimento è più salutare! Stiamo parlando di uno sciroppo che non è aromatico, ma che è in grado di dolcificare cibi e bevande, senza alterarne il sapore. Questo particolare miele ha davvero tanti benefici e viene utilizzato dall’epoca azteca. Vediamo insieme quali sono i dettagli da conoscere su questo liquido dolce che può essere un valido sostituto dello zucchero.

MIELE DI MAGUEY, IL DOLCIFICANTE ALTERNATIVO ALLO ZUCCHERO: I BENEFICI E L’ASPETTO NEGATIVO

Il miele di Maguey è un valido sostituto dello zucchero, in quanto più salutare. Stiamo parlando di un liquido dolce che si ricava dal bulbo della pianta di agave. È un dolcificante che non è aromatico, non altera dunque il sapore di alimenti e bevande. Questo sciroppo veniva utilizzato dalle tribù africane, dagli egizi e dagli antichi romani, che sfruttavano le sue proprietà terapeutiche. In particolare, veniva usato per guarire le ustioni e le ferite. Dunque, le sue proprietà benefiche sono conosciute sin dai tempi più antichi. Anche le foglie dell’agave arrostite rappresentavano un ottimo metodo per curare le piaghe. Invece, seccate e tritate avevano la capacità di diminuire il dolore. Questo miele è ricco di oligoelementi e saliminerali, i quali aiutano a rinforzare il sistema immunitario. È anche composto dal calcio, in grado di prevenire l’osteoporosi nelle donne in menopausa. E contiene inulina, carboidrato che tiene sotto controllo i livelli di colesterolo e aiuta l’intestino, proteggendo la mucosa e facilitando la digestione. Non solo, il cosiddetto microbiota, oltre a rafforzare la flora batterica, tiene anche lontane le cellule cancerose. Pertanto, è considerato pure un antitumorale. La consistenza del miele di Maguey porta anche il senso di sazietà. Dunque, è perfetto per coloro che seguono una dieta ipercalorica, se usato con una certa moderazione. Ha un basso indice glicemico e, quindi, è ideale per le persone che soffrono di diabete.

Ma c’è anche chi sostiene che questo sciroppo non sia poi così salutare. In particolare, non convincono i processi chimici che vengono eseguiti per farlo mantenere a lungo. Per preparare questo miele, considerate che bisogna raggiungere delle temperature molto alte, che possono modificare gli zuccheri dell’agave. Dunque, il risultato finale potrebbe essere un alimento dolce, ma con poche vitamine e minerali. Per tale motivo, è consigliato leggere bene l’etichetta prima di procedere con l’acquisto, preferendo prodotti poco modificate.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.