Salute

La disfonia, cause e rimedi dell’assenza di voce o voce sforzata

Cause e rimedi della disfonia, la perdita totale o parziale della voce. Abbiamo chiesto consiglio all'insegnate di canto Claudia Cappabianca

disfonia


La disfonia è un disturbo della voce che va dalla semplice raucedine (voce gracchiante e sforzata) sino all’afonia (completa assenza di voce). La disfonia può essere acuta o cronica. I fattori di rischio della disfonia possono essere il fumo, l’abuso di alcolici, reflusso gastroesofageo (o meglio laringofaringeo), professioni che comportano un ampio utilizzo della voce (insegnamento, recitazione, canto, oratore); fattori ambientali e alcuni farmaci. La disfonia infatti può essere causata da un uso sistematico di farmaci come ad esempio quelli per l’asma. Vediamo quali sono quindi i rimedi per la disfonia e soprattutto come diagnosticarla. Abbiamo chiesto alcune informazioni più dettagliate sulla disfonia a Claudia Cappabianca, esperta di canto: “Se la voce è bassa o presenta anomalie per più di 2 settimane è bene fare un controllo da un otorinolaringoiatra. Per capire le cause bisogna valutare il tipo di attività lavorativa, pregresse malattie, abitudini di vita, presenza di altri sintomi, eventuali traumi”.

CAUSE E RIMEDI DELL’ASSENZA DI VOCE

Alcuni dei possibili sintomi legati alla disfonia possono essere anche: l’esigenza di schiarirsi spesso la voce, la voce velata, il senso di corpo estraneo in gola; questi per esempio possono far pensare a una disfonia da reflusso gastroesofageo. Se si è gridato molto invece, la disfonia è conseguenza dell’abuso vocale. “È bene pertanto – consiglia Claudia Cappabianca, insegnante di canto – per una sana igiene vocale bere molta acqua, cercare di mantenere un tono di voce moderato, evitare il fumo e il consumo di alcolici. Se si parla in pubblico, cercare di utilizzare un microfono per sforzare meno la voce. Da studi accertati il 75% delle disfonie è dovuta solo al cattivo utilizzo della voce. E’ necessario e importante curare la propria voce, prendersene cura. La voce fa parte di noi e non possiamo perderla. In caso di disfonia frequente quindi è bene accertarsi della causa e correre subito al riparo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.