Salute

I piccioni sono un rischio per la nostra salute, i loro escrementi sono molto pericolosi

Il pericolo vero per noi è il guano dei piccioni, gli escrementi possono creare danno alla nostra salute


I piccioni non sono semplici uccellini a cui dare da mangiare, anzi sono portatori di innumerevoli infezioni che mettono a rischio la salute dell’uomo. Un grandissimo problema igienico-sanitario soprattutto se i piccioni sono presenti in posti dove l’igiene deve essere la prima cosa. Pensate agli ospedali, alle aziende che producono alimenti, in posti dove ci sono bambini, perché purtroppo i  piccioni sono portatori di tantissime malattie, alcune anche molto pericolose. La formazione di nidi di piccioni e i loro escrementi devono essere un allarme per noi. Fare attenzione dunque se notate dei nidi di piccione in quanto possono provocare danni importanti con la diffusione di malattie infettive per l’uomo.

IL PERICOLO CHE ARRIVA DAI PICCIONI

Studi hanno raggiunto la conclusione che i piccioni e in particolare il guano dei piccioni è ricco di agenti infiammanti che possono infettare l’uomo e arrecare danno alla sua salute. Di seguito vi indichiamo quali sono le malattie principali o meglio le infezioni a cui potreste andare incontro venendo a contatto con i piccioni ma non solo a contatto anche per dispersione aerea.

Una delle prime infezioni è la Istoplasmosi. Un fungo che si trova nel guano dei piccioni che può provocare danni nel sistema immunitario dell’uomo. Ancora un’altra infezione è la Ornitosi, una sorta di setticemia o di polmonite atipica. La trasmissione è per via aerea, nel caso respiraste polvere di escremento del colombo. Un’altra malattia infettiva che potreste contrarre se a contatto con i piccioni è la toxoplasmosi, un’altra infezione che colpisce il sistema immunitario, difficile da diagnosticare se non con un esame specifico. Come vedete le infezioni prese se a contatto o attraverso il guano dei piccioni possono essere davvero importanti. Bisogna fare attenzione sono volatili molto sporchi e soprattutto bisogna debellare i nidi e chiamare ditte specializzate nella pulizia delle aree colonizzate da questi volatili. Se il luogo colonizzato o lo sporco dei piccioni è vasto non fate da soli rischiereste il contagio. Fate attenzione ai balconi di casa, pulite con molta cura.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.