Salute

Steroli vegetali contro il colesterolo cattivo: gli alimenti che contengono i fitosteroli

Gli steroli vegetali, o fitosteroli, sono dei grandi alleati per contrastare il colesterolo cattivo e sono diversi gli alimenti che lo contengono

steroli vegetali contro il colesterolo cattivo

Gli steroli vegetali, conosciuti anche come fitosteroli sono perfetti per chi soffre di colesterolo alto. Infatti, è nota , sin dagli anni ’50, la loro efficacia nella lotta contro il colesterolo cattivo. Gli esperti di Nutrion Foundation of Italy sono riusciti a dimostrare che la loro struttura molecolare, molto simile al colesterolo, è di grande aiuto per inibire l’assorbimento. In questo modo, diventa un ottimo alleato per la salute del cuore. Sono diversi gli alimenti che contengono questi lipidi di origine vegetale. Vediamo insieme quali sono quelli più importanti.

GLI STEROLI VEGETALI PER CONTRASTARE IL COLESTEROLO CATTIVO: GLI ALIMENTI CHE LO CONTENGONO

Gli steroli vegetali, o fitosteroli, sono caratterizzati da una struttura molecolare molto simile a quella del colesterolo. Questo consente loro di sostituirsi a esso nel lume intestinale, diminuendo il colesterolo cattivo assorbito nel corpo. Consideriamo che il fabbisogno giornaliero di questi lipidi di origine vegetale è tra i 150 mg e i 450 mg. Sono vari gli alimenti che lo contengono e tra questi vi sono le olive, sia quelle verdi che quelle nere. In 100 grammi di prodotto vi sono 50 mg di fitosteroli. Chi ha intenzione di agire contro il colesterolo cattivo può anche affidarsi alla frutta secca. Ad esempio, gli arachidi contengono 104 mg di steroli vegetali ogni etto di prodotto. Anche la salvia può diventare un ottimo alleato per la salute del cuore e per contrastare il colesterolo LDL. Scendendo nel dettaglio, questo alimento ha un dosaggio di 270 mg per ogni etto di prodotto. Ma questa è solo una delle sue molteplici proprietà benefiche. Infatti, è pure in grado di regolarizzare il ciclo mestruale e di combattere l’insonnia. Tra gli alimenti ricchi di steroli vegetali vi sono la soia e i suoi derivati. In questo caso, ogni etto di prodotto contiene ben 161 mg di fitosteroli. Di grande aiuto per combattere contro i trigliceridi alti è l’olio di semi di sesamo. Questo alimento contiene circa 856 mg ogni 100 grammi di prodotto. Infine, l’olio di mandorle è caratterizzato dalla presenza di 266 mg ogni 100 di prodotto. Sono diverse le proprietà benefiche di cui è composto questo prezioso alimento, tra cui la vitamina E.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.