Viaggi e Turismo

Estate 2011: Pantelleria è uno dei posti ideali per le vacanze

La più grande delle isole satellite della Sicilia, Pantelleria è un’isola vulcanica con una superficie di 83 kmq, a pochi chilometri dalle coste dell’Africa. Il nome di origini tardo-greche o bizantine e significa forse “Terra ricca di offerte”. E’ uno dei posti che sicuramente vi consigliamo per la vostra estate 2011 che dovrà regalarvi per […]


Pantelleria

La più grande delle isole satellite della Sicilia, Pantelleria è un’isola vulcanica con una superficie di 83 kmq, a pochi chilometri dalle coste dell’Africa. Il nome di origini tardo-greche o bizantine e significa forse “Terra ricca di offerte”. E’ uno dei posti che sicuramente vi consigliamo per la vostra estate 2011 che dovrà regalarvi per forza delle vacanze ideali: Pantelleria è il posto giusto.

Le coste frastagliate, bagnate da un mare cristallino, la ricchezza dei fondali, i versanti scoscesi coperti di colture a terrazze racchiuse da muretti a secco, le tipiche abitazioni del luogo: i dammusi, conferiscono a quest’isola una bellezza e un carattere eccezionali.

Il colore del suolo, composto per lo più da rocce basaltiche, ha fatto si che l’isola venisse soprannominata la “perla nera del Mediterraneo”.  Le coste rocciose di nera lava scavate da grotte e ricche di piccoli promontori che si tuffano in mare, chiudono terre di natura eruttiva e quindi estremamente fertili ed adatte alla coltura della vite e dei capperi.

Una delle tante bellezze che caratterizzano e rendono unica l’isola di Pantelleria, è senza dubbio lo Specchio di Venere là dove il mare si addentra nell’entroterra e incontra uno specchio d’acqua che ha veramente del magico. Il lago viene così soprannominato perché si dice che la dea venere venisse proprio qui a specchiarsi. Esso occupa  il cratere di un antico vulcano ed è quindi dotato di acqua termale e fanghi sulfurei.

Caratteristichi dell’isola sono i famosi dammusi, abitazioni di origine africana il cui tetto a cupola ha una doppia funzione, quella di evitare le infiltrazioni d’acqua e quella di incanalare la stessa acqua piovana dentro le cisterne creando così le riserve quando in estate l’acqua scarseggia. Oggi i dammusi sono stati elevate ad abitazioni di lusso, con piscine, spazi immensi creati da grandi architetti.

Imperdibile è il tour in barca tra le grotte: la grotta li Duci, quella del Formaggio, la grotta della Pila d’Acqua. Le coste sono punteggiate di insenature, le acque sono cristalline, i fondali di rara bellezza. Degne di nota sono anche la Balata dei Turchi, un punto molto riparato dal vento, e Punta dell’Arco, uno spettacolare promontorio che termina con un arco di lava, che per la sua forma viene detto arco dell’Elefante. Anche le acque color smeraldo del Lago delle Ondine meritano una visita.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.