ShowBiz

Film stasera in tv, L. A. Confidential è in prima serata

Dopo una giornata di noia in ufficio fra l’ultimo caldo e i primi giorni di rientro dalle ferie vogliamo un po’ di sana azione? Se la risposta è positiva non possiamo perderci, questa sera, mercoledì 7 settembre a partire dalle ore 21.10 su Rete 4 il bellissimo e pluripremiato L.A. Confidential. Il film uscì nelle […]


Dopo una giornata di noia in ufficio fra l’ultimo caldo e i primi giorni di rientro dalle ferie vogliamo un po’ di sana azione? Se la risposta è positiva non possiamo perderci, questa sera, mercoledì 7 settembre a partire dalle ore 21.10 su Rete 4 il bellissimo e pluripremiato L.A. Confidential. Il film uscì nelle sale cinematografiche nel 1997 grazie a una produzione Warner Bros; sbancando il botteghino e anche ottenendo tantissimi premi, fra i quali 2 oscar, è diventato in poco tempo un vero e proprio film cult per il genere noir. Riprendendo un omonimo romanzo di James Ellroy dei lontani anni ’50, i due sceneggiatori Brian Helgeland e Curtis Hanson hanno rielaborato buona parte dello scheletro narrativo – soprattutto nei dialoghi – dando vita una storia intrigante tanto da guadagnarsi l’oscar per la miglior sceneggiatura non originale. Il cast è assolutamente stellare a partire da Kevin Spacey, il giovane Russell Crowe, tre anni dopo salirà alla ribalta con Il gladiatore, Guy Pearce, ultimamente al cinema con Solo per vendetta. Nella parte piu’ sensuale di tutta la storia c’è Kim Basinger, anche lei premiata con l’oscar per la miglior attrice non protagonista.  Tutto è ottimamente orchestrato dalla saggia regia di Curtis Hanson, che ha lavorato anche come regista in 8 mile e Le regole del gioco. Consigliato a tutti gli amanti del noir classico insaporito da qualche momento di sana azione.

 

La trama di L. A. Confidential:

 

Dopo una serie di delitti a Los Angeles, tre agenti della polizia, Jack Vincennes (K. Spacey), Ed Exley (G. Pearce) e Bud White (R. Crowe) si mettono ad indagare. Grazie a una serie di testimoni, scopriranno verità scomode sul conto della stessa polizia…

 

Gabriele Scardocci

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.