ShowBiz

Le avventure di Zarafa – Giraffa Giramondo arriva al cinema, il trailer

Le avventure di Zarafa - Giraffa Giramondo è un cartone animato che racconta della prima giraffa arrivata in Europa e sarà al cinema dal 4 aprile


Tra le novità in arrivo questa settimana al cinema, un film da non perdere per il pubblico dei più piccoli è Le avventure di Zarafa – Giraffa Giramondo, nelle sale cinematografiche da giovedì 4 aprile. La storia è raccontata da un vecchio saggio in Africa, sotto un grande baobab e parla del rapporto tra un bambino africano di 10 anni che si chiama Maki e la cucciola di giraffa Zarafa, rimasta sfortunatamente orfana e che Maki si era ripromesso di averne cura, dopo aver visto morire la mamma della piccola, uccisa da due commercianti di schiavi proprio per salvare Maki stesso. Zarafa è il primo esemplare di giraffa giunto in Europa, infatti era stata offerta in dono dal Pascià d’Egitto al re di Francia Carlo X nel 1827 per ottenere in cambio l’appoggio durante l’assedio dei turchi ad Alessandria d’Egitto. Ecco per voi il trailer.

Le avventure di Zarafa, Giraffa Giramondo al cinema dal 4 aprile- La storia di Zarafa è un modo per raccontare ai bambini un pezzo di storia che solitamente viene tanto odiata tra i banchi di scuola, ma che è facilmente apprendibile sotto forma di cartone animato. Nel cartone, accanto a Maki e a Zarafa esistono altri personaggi molto buffi che rendono il tutto più attraente, come ad esempio il venditore nel deserto Mahmoud, il pilota di Mongolfiere Malaterre, il beduino Hassan e la la piratessa Bouboulina.

In Le avventure di Zarafa – Giraffa Giramondo emergono poco a poco tutte le difficoltà da affrontare viaggiando dal Sudan a Parigi e soprattutto viene sottolineata l’incapacità degli Europei di comprendere la cultura e la civiltà diversa, come può essere quella degli africani. La regia è di Rémi Bezancon e di Jean-Christophe Lie, autori di una pellicola che se apparentemente si rivolge ad un pubblico di bambini è invece adatta ad ogni età proprio per gli spunti di riflessione che offre, sia per quanto riguarda le differenze culturali sia per meglio comprendere il passato.

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.