News Cinema

L’Esorcista torna al cinema per un solo giorno

Il 19 giugno, a quarant'anni esatti dalla prima uscita, tornerà nelle sale per un solo giorno L'Esorcista, nella sua versione integrale e restaurata


Il 19 giugno il capolavoro del cinema horror, L’Esorcista, tornerà nelle sale italiane per terrorizzare ancora gli spettatori. In occasione del quarantesimo anniversario della pellicola di William Friedkin, uscita per la prima volta negli Stati Uniti il 19 giugno del 1973, in Italia verrà proiettata la versione restaurata digitalmente dalla Nexodigital, che presenterà undici minuti di scene precedentemente tagliate. Per l’occasione questa sera Italia Uno manderà in onda la versione originale in prima serata.

L’Esorcista, diventato ormai un film di culto,  quando uscì per la prima volta nel 1973 provocò numerosissimi svenimenti e crisi isteriche, i medici lo vietarono ai malati di cuore, tutto questo a causa della sua incredibile capacità di terrorizzare. La storia, tratta da un romanzo di Peter Blatty inizia dall’Iraq, dove in un sito archeologico viene rinvenuta una inquietante statuetta dal volto demoniaco. Questo fatto è legato alle vicende della dodicenne Regan, che nel frattempo, nella sua casa americana, inizia a dare segni di squilibrio, costringendo la madre a rivolgersi ad un esorcista. Il terrore che pervade questa celebre pellicola deriva non solo dalla trama del film, ma anche dalle leggende che circolano intorno ai misteriosi avvenimenti accaduti durante le riprese. Si parlò di una vera e propria maledizione che avrebbe colpito tutta la troupe e gli attori: un misterioso incendio distrusse il set, che fu caratterizzato da numerosi incidenti; inoltre l’attrice che interpretava Regan, Linda Blair venne colpita da un esaurimento nervoso dopo la conclusione delle riprese. Questi elementi, sommati alle tematiche trattate dal film, quelle del male e del demonio, hanno fatto si che L’Esorcista diventasse un lungometraggio indelebile per chi l’ha visto e paurosamente attraente per chi non l’ha visto. L’occasione di vederlo al cinema ci sarà esclusivamente il 19 giugno, mentre in tv sarà in onda questa sera in prima serata, su Italia Uno. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “L’Esorcista torna al cinema per un solo giorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.