News Cinema

I film più belli di Woody Allen

Ecco quali sono i dieci film più belli di Woody Allen secondo il sito Rotten Tomatoes


In America il 26 luglio è uscito l’ultimo lavoro di Woody Allen. Si intitola Blue Jasmine e sta ricevendo ottime recensioni dalla critica, le quali sono confermate dal botteghino stesso. Il settimanale Panorama, in occasione di questa nuova pellicola del celebre regista, ha ripreso una classifica dei film più belli di Woody Allen, stilata dal sito Rotten Tomatoes.

1. Mariti e mogli. La pellicola è del 1992, venne accolta benissimo dalla critica, che dedicò al film solo commenti positivi. Gli incassi non furono del calibro delle recensioni, in quanto in quel periodo venne fuori lo scandalo che coinvolse Woody Allen. Ricordiamo infatti che interruppe la sua relazione con Mia Farrow, per sposarsi con la figlia adottiva di lei, attualmente sua moglie.

2. Il dormiglione. È del 1973 e si tratta di una commedia fantascientifica.

3. Broadway Danny Rose, del 1984. Sul New York Times scrissero: “Uno dei film più modesti di Allen ma anche uno dei suoi migliori.

4. Zelig. E’ considerato un capolavoro indiscusso, uno dei più grandi esempi di trasformismo nello spettacolo.

5. Amore e guerra . Si tratta di una serie di film del 1975, basato ironicamente sul romanzo Guerra e Pace di Tolstoj. E’ ricco di citazioni filosofiche

6. Io e Annie. Occupa la quarta posizione nelle migliori cento commedie americane di sempre. E’ del 1977 ed ha vinto per quattro Premi Oscar. Il 98% della critica diede pareri positivi.

7. Manhattan. E’ il primo film girato in bianco e nero da Woody Allen. Passato alla storia per l’elenco di cose per cui vale la pena di vivere che viene enunciato dal regista stesso. Un capolavoro del 1979.

8. Pallottole su Broadway. Allen non compare come attore, ma solo come regista ed è valso il Premio Oscar come miglior attrice non protagonista a Dianne Wiest. I pareri sono stati positivi al 96%.

9. Midnight in Paris. E’ uno de lavori più recenti del maestro del cinema e, se le sue ultime pellicole non stanno riscuotendo un’ottima critica, questa risulta essere un’eccezione. Ha raggiunto il 93% di recensioni positive, facendo anche un ottimo incasso al botteghino.

10. Crimini e misfatti. Un 92% di consensi positivi per questo film, dai toni della commedia pensierosa targata 1989.

 

Guarda le foto degli attori e le loro interpretazioni:



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.