News Cinema

Al via la Mostra del cinema di Venezia

Inizia oggi l'edizione numero 70 della Mostra del cinema di Venezia, che attirerà nel capoluogo veneto i migliori attori e registi del mondo


Questa sera verrà inaugurata la 70sima edizione della Mostra del cinema di Venezia, l’evento che ogni anno richiama in laguna tutte le personalità di spicco del cinema mondiale. La celebre manifestazione è  in programma dal 28 agosto al 7 settembre, ma effettivamente è cominciata nella giornata di ieri, con l’arrivo di George Clooney.

Oggi verrà inaugurata l’attesissima edizione numero 70 della Mostra del cinema di Venezia, che continuerà fino al 7 settembre prossimo. L’edizione di quest’anno vedrà come al solito la partecipazione dei migliori attori e registi del mondo, diventando per pochi giorni la capitale mondiale del cinema. In realtà tutto è cominciato ieri sera, quando George Clooney e Sandra Bullock sono arrivati a Venezia (su una barca di un loro amico chiamata “Amore”) come protagonisti del film Gravity, di Alfonso Cuaron, pellicola che inaugurerà il festival. La serata nelPalazzo del cinema inizierà alle 19 con il presidente della Biennale Paolo Baratta che darà il via alla manifestazione insieme alla madrina ed ex top model Eva Riccobono. Tra le personalità pubbliche più attese per questa sera ci sono il Ministro dei beni culturali Massimo Bray, il presidente della regione Veneto Luca Zaia ed altre importanti figure del mondo cinematografico come Aurelio de Laurentis e  Thierry Frémaux, il direttore del Festival di Cannes. Tra i film più attesi di questa edizione ci saranno sicuramente Child of God, la storia di un criminale efferato diretta dall’attore e regista James Franco; Under the skin di Jonathan Glazer, dove Scarlett Johansson interpreta addirittura la parte di un’aliena; da non tralasciare il film di  Terry Gilliam  The zero theorem, interpretato da mostri sacri come Christoph Waltz e Matt Damon. Ieri inoltre c’è stata la proiezione di un capolavoro del cinema italiano,  Le mani sulla città di Francesco Rosi, che nel 1963 si aggiudicò il Leone d’oro come miglior film della manifestazione.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.