News Musica

Mina e Fiorello duettano insieme: album natalizio in stile Disney

Tanti sono i brani natalizi contenuti nel nuovo album di Mina in uscita oggi ed in stile Disney, dove la cantante duetta con Fiorello

Christmas Song Book” esce oggi ed è il nuovo album di Mina: una raccolta in cui rivisita classici della canzone natalizia americana, abbracciando anche pezzi un po’ meno conosciuti e tutti rivisitati in chiave jazz e swing. L’album è stato creato in studio insieme a Danilo Rea, Massimo Moriconi ed Alfredo Golino ed include un duetto con Fiorello nella magica “Baby It’s Cold Outside”, che vinse un Oscar come miglior canzone originale negli anni ’50.
Non conoscevo il pezzo. È bello complicato ed intrecciato. Mina mi ha diretto, entrava e mi faceva sentire come procedere con la frase, chiamandomi “Rosa”. È stata anche la mia coach in inglese, lo pronuncia benissimo, dice di aver imparato ascoltando Frank Sinatra. È rimasta contenta, mi ha detto che dovrei studiare seriamente“, racconta un entusiasta Fiorello a La Stampa. Il pezzo è stato registrato a Lugano – in Svizzera – dove lo showman si è recato accompagnato dalla moglie e della figlia, in seguito all’invito del produttore dell’album, Massimiliano Pani.Fiorello racconta di come, pur avendo incontrato – nell’arco della sua carriera – i più famosi artisti, da Céline Dion ai Coldplay, il vero mito resti la grande Mina. Poi, racconta di come lei si sia subito precipitata a prendere in braccio Angelica – la figlia di Fiorello – per regalarle un braccialetto: la piccola, adesso, ha 7 anni e suona tre strumenti musicali.I collaboratori del nuovo album di Mina spiegano che il repertorio è stato scelto tenendo presente che, solitamente, i CD di Natale hanno vita relativamente breve durante l’arco dell’anno; questo, fondamentalmente, è stato il motivo che ha spinto Mina a scegliere dei titoli diversi rispetto alle solite canzoni natalizie: tra i pezzi presenti, figurano le classiche “Silent Night“, “White Christmas“, “Jingle Bells“, “Jingle Bell Rock“, “Let It Snow“, ma anche le meno conosciute “Santa Claus Got Stuck in My Chimney” di Ella Fizgerald e “How Lovely is Christmas” di Bing Crosby.

Infine, Mina – che si è sempre battuta per la salvaguardia della “musica fisica” – ha deciso di creare la copertina del CD in puro stile Walt Disney – grazie al lavoro di Giorgio Cavazzano – e di includervi all’interno una letterina di Natale. L’album uscirà, comunque, in formati diversi: la versione deluxe, il vinile ed anche l’edizione CD più libro contenente ben 248 pagine di classiche storie natalizie Disney.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.