News Cinema

Notre Dame de Paris diventa un film: Roberto Bolle è il protagonista

Il balletto Notre Dame de Paris si trasforma in film: ll protagonista della scena è Roberto Bolle


Tra gli spettacoli di maggiore successo che hanno registrato il tutto esaurito al Teatro la Scala di Milano troviamo il meraviglioso “Notre Dame de Paris”, un balletto che ha visto l’etoile Roberto Bolle come protagonista del palcoscenico.Il successo per questo spettacolo è stato talmente tanto che, grazie alla collaborazione tra Rai e Microcinema, si è deciso di trasformarlo in un film evento dove sarà possibile vedere le scene registrate in alta definizione e ascoltare l’audio in modalità 5.1.

La rappresentazione teatrale è stata tratta dall’omonimo romanzo scritto dal pugno di Victor Hugo; il coreografo Roland Petit si è occupato di coordinare il corpo di ballo e i passi di danza, mentre le musiche sono state scritte da Maurice Jarre. La scenografia è arrivata dal genio di René Allio e i costumi sono stati curati dalla celebre casa di moda di Yves Saint-Laurent.

Il protagonista della storia è Quasimodo, il gobbo che vive nella torre più alta della chiesa di Notre Dame e che si è innamorato della bellissima gitana Esmeralda. Il personaggio principale del balletto è interpretato da Roberto Bolle, che ha il compito di riuscire a tirar fuori la bellezza interiore attraverso i suoi movimenti leggiadri; il ruolo della zingara è stato affidato a Natalia Osipova, prima ballerina del Teatro Mikhailovskij e dell’American Ballet Theatre. Frollo sarà interpretato da Mick Zeni mentre Phoebus è di Eris Nezha.

Petit ha dichiarato: “Per me lo spettacolo è una creazione totale: danza, scene, costumi, partitura musicale…Come librettista e coreografo, vedo i tre personaggi di questa passione fatale come creature ‘a parte’: Esmeralda – come l’amore – è zingara e quindi sospettata di essere un po’ strega. Quasimodo non è un mostro, è piuttosto un individuo complessato, perché ha subìto un infortunio. Creature che vengono respinte per la loro ‘differenza’. Frollo è un uomo tormentato fra i suoi desideri e la sua coscienza, fra la carne e lo spirito. Potrebbe essere una storia di oggi”



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.