News Cinema

Mostra del cinema di Venezia, oggi è il giorno del film su Pasolini di Abel Ferrara (VIDEO)

Oggi, alla mostra del cinema di Venezia, è il giorno della presentazione di Pasolini: il film di Abel Ferrara


È stato presentato oggi, alla mostra del cinema di Venezia, il film su Pier Paolo Pasolini di Abel Ferrara. Il volto del poeta è stato prestato da William Dafoe. Impossibile trovare un attore più somigliante di lui. Il film, dopo la proiezione, ha ricevuto un timido applauso. La pellicola di uno dei registi più anticonformisti di sempre, racconta delle ultime ore di vita di Pasolini. Un mix tra ricostruzione reale ed episodi di fantasia con un cast di tutto rispetto. Oltre al già citato Dafoe, è presente Riccardo Scamarcio (che interpreta Ninetto Davoli da giovane), Davoli stesso, Valerio Mastandrea e la musa del poeta: Laura Betti. Il film ripercorre gli ultimi giorni di vita del regista/scrittore a partire dal 31 ottobre fino a 00,30 del 2 novembre del 1975.

Pasolini ricordato alla mostra di Venezia 2013 – LEGGI QUI

La stampa non sembra aver accolto il film con molto entusiasmo: pochi e timidi gli applausi ricevuti alla proiezione avvenuta alla mostra del cinema di Venezia. Il film è stato scritto da Maurizio Braucci e montato da Fabio Nunziata. La pellicola è una produzione internazionale tra Francia, Belgio e Italia. Abel Ferrara ha cercato di dare una sua interpretazione del mondo del poeta. Il regista ha anche girato per il film alcune scene tratte da opere incompiute di Pasolini: Petrolio e Porno-Teo Kolossal. Per Abel Ferrara, il cinema italiano è morto il 2 novembre 1975.

Omicidio Pasolini, Abel Ferrara dice di sapere tutto – LEGGI QUI

Alla mostra di Venezia è il giorno di Pasolini, ma la stampa è sembrata accogliere la pellicola in maniera tiepida. Il film uscirà il 25 settembre e siamo certi che l’accoglienza al botteghino sarà tutt’altro che tiepida. La curiosità per vedere l’opera di Ferrara è molta. Si era già cimentato in un’opera simile Marco Tullio Giordana. Il regista aveva ricostruito le ultime ore del poeta friuliano e aveva abbozzato delle ipotesi sulla morte. A fine articolo è disponibile il trailer ufficiale.

 

https://www.youtube.com/watch?v=5GzlodaMPLQ



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.